Le
funzioni aggiuntive
Contratto
Collettivo Nazionale Integrativo
Comparto scuola anni 1998 -2001
Art.46
Formazione Specialistica
1. Per l'attribuzione di funzioni aggiuntive di cui al successivo
art.50 sono attivati adeguati percorsi di formazione.
2. I corsi si concludono con una valutazione finale individuale
volta a verificare la professionalità acquisita per l'assunzione
di specifiche responsabilità .
3. I corsi hanno durata prevista tra le 40 e le 80 ore in
relazione ai profili. Sono attivati a livello provinciale con la
previsione di formare, annualmente, almeno una persona per ogni
istituzione scolastica per ciascuna delle funzioni descritte
nell'allegato 6 in base ad un ordine di priorità stabilito dalle
graduatorie di cui all.allegato 7.
Art.50
Funzioni per la valorizzazione della professionalità del personale
Ata
1 - Il presente articolo attua l’art.36,
comma 4, del C.C.N.L.. Le funzioni aggiuntive dei diversi profili
professionali sono descritte nell’allegato 6 al presente
contratto.
2 - Il Capo d’istituto assegna le funzioni a tempo
determinato secondo l’ordine delle graduatorie d’istituto
costituite per profili e funzioni in base alle domande presentate
dagli interessati e alle tabelle di valutazione dei titoli di cui
all’allegato 7 del presente contratto.
3 - Entro il 15 settembre Il Ministero della pubblica
istruzione, sentite le OO.SS. determina il numero delle funzioni
aggiuntive da distribuire ad ogni provincia proporzionalmente alle
rispettive dotazioni organiche. In sede di contrattazione
provinciale è stabilito il numero delle funzioni aggiuntive
attribuibili alle singole istituzioni scolastiche ed educative. Ad
ogni scuola sarà, comunque, garantita almeno una funzione
aggiuntiva per ogni profilo professionale di:
La contrattazione provinciale si
conclude entro il 15 ottobre.
4. Nelle Accademie e nei Conservatori
di musica sono assegnate funzioni aggiuntive ad un assistente
amministrativo e a due collaboratori scolastici.
5. - La misura della retribuzione accessoria annua per
l’esercizio delle funzioni per singoli profili al lordo delle
ritenute al dipendente è così definita:
-
assistente amministrativo: £. 2.000.000;
-
assistente tecnico: £. 2.000.000;
-
cuoco: £. 2.000.000;
-
collaboratore scolastico: £. 1.200.000.
6. Alla liquidazione dei compensi di
cui al presente articolo si provvede entro il 30 giugno di ogni
anno e, comunque, non oltre il 31 agosto.
Allegato 6
PROFILI
DELLE FUNZIONI AGGIUNTIVE DI CUI ALL’ART.50
1 Sono individuate le seguenti funzioni in aggiunta a quanto
previsto dalle funzioni proprie di ciascun profilo di cui alla
tabella A del C.C.N.L. .
1 -
Assistente amministrativo
-
coordinatore di area o di progetto:
a.
in qualità di coordinatore di area: svolge attività di
coordinamento di più addetti inseriti in settori o eventuali aree
omogenee, previste nel modello organizzativo dell’istituzione
scolastica;
b.
in qualità di coordinatore di progetto: svolge attività di
supporto e coordinamento amministrativo per l’attuazione di
progetti e di iniziative didattiche, decise dagli organi
collegiali, anche in relazione all’introduzione di nuove
tecnologie, con particolare riguardo a quelle di tipo informatico;
c.
in qualità di addetto ai servizi di biblioteca svolge
attività di collaborazione diretta con il bibliotecario
dell’istituzione scolastica, se presente, e del docente
responsabile incaricato al fine di classificare il materiale
librario e gli eventuali fondi, controlla le giacenze e da
assicura il funzionamento della biblioteca sulla base delle
indicazioni degli organi collegiali della scuola competenti al
riguardo; cura l’integrità del materiale librario didattico e la
tenuta dei registri relativi ai prestiti all’utenza; ha anche
rapporti con la stessa utenza;
d.
insieme alle attività sopra specificate in qualità di
vicario svolge attività di diretta collaborazione con il direttore
dei servizi generali ed amministrativi e/o il responsabile
amministrativo e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento,
2 -
Assistente tecnico
-
coordinatore di area o di progetto:
a.
svolge attività di collaborazione con l’ufficio tecnico e
con analoghi organismi con assunzione di responsabilità diretta in
merito alla gestione organizzativa dei laboratori e nella
predisposizione del piano dei acquisti con il docente incaricato
b.
svolge attività di coordinamento di più addetti operanti in
settori, specializzazioni ed aree professionale omogenee.
3 -
Cuoco:
-
attività di coordinamento:
a.
svolge attività di coordinamento degli addetti nell’ambito
dei servizi di cucina e di mensa
b.
svolge mansioni complesse di organizzazione dei servizi di
cucina, con rilievo anche esterno.
4 -
Collaboratore scolastico:
a.
attività di pronto soccorso e di prima assistenza in attesa
dell’intervento specialistico;
b.
attività di assistenza qualificata agli alunni portatori di
handicap, fornendo altresì ausilio nell’accesso all’interno della
struttura scolastica, nell’uso dei servizi igienici e nella cura
dell’igiene personale;.
c.
funzioni di supporto all’attività amministrativa e alla
attività didattica o ai servizi di mensa.
d.
attività di supporto al funzionamento dei laboratori e
delle strumentazioni tecnologiche adibite ad uso didattico; e
attività inerenti alla piccola manutenzione dei beni mobili e
immobili;
e.
compiti di centralinista telefonico,
f.
conduttore di impianti di riscaldamento (purché provvisto
di apposita patente), di manovratore di montacarichi e ascensori.
Allegato 7
GRADUATORIE D’ISTITUTO PER
L’INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE
A CUI
ATTRIBUIRE LE FUNZIONI AGGIUNTIVE
1-
Graduatoria d’istituto per l’assistente amministrativo:
A.
Anzianità di servizio nella funzione di responsabile
amministrativo non inferiore ad un anno o a 360 giorni nell’ultimo
quinquennio:
12 punti
per ogni anno o 360 giorni
1 punto
per ogni mese o frazione superiore ai 15 giorni
B.
Idoneità in concorsi a posti di responsabile:
11 punti,
per ogni ulteriore idoneità 3 punti.
C. Possesso di titoli di studio previsti dalla tabella del
C.C.N.L. per l’accesso al profilo di responsabile amministrativo:
3 punti.
D. Diploma di laurea diversa:
1 punto.
E. Attività di coordinamento certificata e con retribuzione ai
sensi degli articoli 54, (punti a) e d)]
e 71 del C.C.N.L.-Scuola del 1995:
1 punto
per ogni anno scolastico.
F. A parità di punteggio prevale la maggiore anzianità di servizio
nel profilo di assistente amministrativo.
A partire dal 1° settembre del 2001 la presente graduatoria è
integrata:
G.
dal servizio prestato nella funzione di Direttore dei servizi
generali ed amministrativi :
12 punti
per anno
H.
dalla valutazione relativa alla partecipazione al corso
specialistico per coordinatore di area o di progetto conclusosi
con una valutazione positiva:
12 punti.
2-
Graduatoria degli assistenti tecnici:
A. insegnamento come ITP (attraverso specifica certificazione):
12 punti
per almeno 360 giorni nell’ultimo quinquennio;
B. diploma di laurea tecnico-scentifica :
1 punto;
C. eventuali attività di coordinamento, certificato e con
retribuzione ai sensi degli articoli 54 (punti a) e d))
e
71 del C.C.N.L.- Scuola del 1995:
1 punto
per ogni anno scolastico;
D. a parità di punteggio prevale la maggiore anzianità nel profilo
di assistente tecnico.
A partire dal 1° settembre del 2001 la predetta graduatoria viene
integrata con la valutazione relativa alla partecipazione a corso
di formazione specialistica per coordinatore di area e/o di
progetto conclusosi con una valutazione positiva:
12 punti.
3 -
Graduatoria di cuoco
servizio svolto effettivamente nell’ambito del precedente profilo
di cuoco
12 punti
per anno
4 -
Graduatorie dei collaboratori scolastici
Per il conferimento dell’incarico di assistenza agli alunni
portatori di handicap e funzioni di primo intervento di pronto
soccorso, la graduatoria d’istituto è compilata sulla base dei
seguenti requisiti o titoli:
A.
attestato di partecipazione a corsi specifici di assistenza ai
portatori di handicap organizzati dagli enti locali, Croce Rossa,
ospedali, associazioni di volontariato: 6 punti per ogni
corso
B.
attestato di partecipazione a corsi di pronto soccorso o ad
analoghe iniziative organizzate da Enti Locali, Croce Rossa,
ospedali, associazioni di volontariato: 6 punti per ogni
corso
C.
eventuali attività certificate e con retribuzione ai sensi degli
articoli 54, lettera b) e 71 del C.C.N.L. del Comparto Scuola del
1995:
1 punto
per ogni anno scolastico
4. 2-
Per gli incarichi di supporto all’attività amministrativa,
gestionale e/o didattica di laboratorio, di manutenzioni e di
conduzione di impianti di riscaldamento, la graduatoria è
compilata sulla base dei seguenti requisiti o titoli:
A.
Idoneità a concorsi a posti di assistente amministrativo o
assistenti tecnici:
12 punti
per ogni ulteriore idoneità ad altro concorso:
3 punti.
B.
studio previsti dalla tabella B allegati al C.C.N.L. per l’accesso
a profili superiori a quello di collaboratore scolastico:
3 punti.
A parità di punteggio prevale la maggiore anzianità di servizio
nel profilo di collaboratore scolastico.
CONTRATTO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA
SOTTOSCRITTO IL 29-5-1999.
ART. 36 - VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA' DEL PERSONALE ATA
1. La complessità della scuola dell'autonomia richiede un
particolare impegno e specifiche competenze professionali
relativamente alla gestione amministrativa, contabile e dei
servizi tecnici e ausiliari.
2. Al fine di corrispondere alle esigenze indicate al comma 1 si
rende necessario l'esercizio delle funzioni previste dall’articolo
32, comma 1 lettera b che saranno assegnate a tempo determinato.
Possono, pertanto, prevedersi, a titolo esemplificativo:
a) per gli assistenti amministrativi, sostituzione del direttore
dei servizi generali ed amministrativi e/o del responsabile
amministrativo, funzioni di coordinamento di più addetti a settori
operativi omogenei, con riguardo anche all'impiego di nuove
tecnologie di tipo informatico;
b) per gli assistenti tecnici, compiti di partecipazione agli
organismi preposti all'acquisto e collaudo di attrezzature
tecniche e scientifiche, nonché di coordinamento di più addetti
operanti in aree professionali della medesima specializzazione;
c) per i cuochi, mansioni complesse di organizzazione dei servizi
di cucina, con rilievo anche esterno, e di coordinamento del
"team" di operatori;
d) per i collaboratori scolastici, mansioni che richiedono
particolare professionalità, come l'assistenza agli alunni
portatori di handicap, il supporto all'attività amministrativa e
didattica, la manutenzione di beni mobili e immobili, l'attività
di pronto soccorso e primo intervento in caso di necessità;
e) per i restanti profili professionali, mansioni complesse
necessarie per la riorganizzazione dei servizi nella scuola
dell'autonomia.
3. Per il personale sopra indicato, al quale è richiesta specifica
esperienza e competenza professionale, vanno previsti adeguati
percorsi formativi. Le conseguenti attività danno titolo a
compensi accessori e alla costituzione di crediti professionali
valutabili ai fini della mobilità.
4. In sede di contrattazione integrativa nazionale saranno
definiti criteri e modalità per la individuazione delle
professionalità funzionali e del personale cui assegnare tali
funzioni, per la verifica di efficienza ed efficacia dell'attività
svolta, oltre che la misura della retribuzione accessoria e gli
ambiti di fruizione dei crediti professionali acquisiti. Ai fini
previsti dal presente comma sono destinate le risorse indicate nel
successivo articolo 42, comma 4.
5. Per corrispondere adeguatamente alle esigenze indicate al comma
1, gli organici del personale ATA di cui al presente articolo
possono essere rideterminati funzionalmente dal Ministero della
Pubblica istruzione, nei modi del vigente articolo 31, comma 1,
lettera c del decreto legislativo n. 29/1993, in base a modelli
organizzativi anche di carattere innovativo, a livello di singola
scuola o provinciale, purchè senza oneri aggiuntivi della spesa
complessiva. Rientrano in tali ipotesi, a titolo esemplificativo:
- la ridistribuzione del personale fra le scuole di ogni ordine e
grado, nonché da e verso i conservatori e le accademie;
- la possibilità di destinare unità di personale ATA a consorzi o
reti di scuole;
- la modifica dei contingenti e|o delle tipologie di posto.
La contrattazione integrativa nazionale determinerà i criteri
generali per la definizione delle procedure di assegnazione del
personale previsto dal presente comma.
Al fine di verificare gli elementi di corrispondenza tra gli
attuali profili professionali, il loro arricchimento interno ed il
modello organizzativo dei servizi amministrativi tecnici ausiliari
derivante dall’autonomia, le parti concordano di individuare una
specifica sequenza contrattuale da aprire entro il 30 gennaio
2000. |