Una volta concluse le iscrizioni a scuola, sarà tempo di definizione degli organici del personale. E questo dovrà essere fatto alla luce della bozza di decreto per il 2005-2006, e connessa circolare ministeriale in fase di emanazione da parte del MIUR, ma anche alla luce dell’inaccettabile decreto n. 59/04, attuativo nel primo ciclo della L. 53 in cui si riduce il tempo scuola obbligatorio e si introducono i modelli di “spezzatino” orario al posto del tempo pieno e prolungato.
Per gli alunni disabili che cosa accade? “Sono fatti salvi gli interventi previsti, per gli alunni in situazione di handicap, dalla Legge 5 febbraio 1992 n° 104.”: recita il decreto.
Val la pena, allora, ricordarli, per buona memoria di genitori ed insegnanti. Sottolineando che la revisione della regolamentazione delle certificazioni, prevista dall’art.35 della legge finanziaria n.289/2003, non ha ancora il decreto attuativo.
Il diritto all’istruzione ed alla integrazione scolastica è garantito dagli articoli 3 e 34 della Costituzione e la sentenza della Corte Costituzionale n. 215/1988 estende il diritto alla frequenza scolastica anche agli istituti secondari di 2° grado. Sulla base di ciò numerose sentenze nell’anno scolastico scorso hanno imposto all’amministrazione posti in più in organico.
Schematicamente riportiamo le azioni fondamentali dei diversi soggetti territoriali per garantire l’integrazione scolastica dei disabili.
Finalità |
Responsabilità |
Normativa |
Assicurare la certificazione di handicap e la diagnosi funzionale |
ASL |
L.n. 104/92 Dpr 24/2/94 |
Formulare il profilo dinamico funzionale e il piano educativo individualizzato ( PEI ) |
Consiglio di classe |
L.104/92 |
Collaborare con la scuola alla stesura del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato. |
ASL | L.n. 104/92 Dpr 24/2/94 |
Realizzare il progetto globale di vita delle persone con disabilità |
Comuni |
L.n. 328/00 L. 104/92 |
Richiedere la presenza di assistenti comunali o provinciali per l’autonomia e la comunicazione |
Dirigente scolastico | |
Assegnare alle scuole gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione indicati nella diagnosi funzionale |
Comuni |
art.139 dlgs n. 112/98 |
Richiedere ore di sostegno in deroga in base al PEI |
Dirigente scolastico |
d.m. 141/99 |
|
Direzione scolastica regionale |
d.m. 141/99 |
Assicurare il trasporto degli alunni con disabilità |
Comuni |
L.n. 118/71 |
Fornire arredi specifici |
Comuni |
leggi regionali sul diritto allo studio |
Assicurare l’assistenza scolastica ad alunni con minorazione visiva ed uditiva |
Province |
L.n. 67/93 e leggi regionali |