Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Disabilita' e scuola: il problema dell’assistenza e dell’organico di sostegno.

Un promemoria utile

Una volta concluse le iscrizioni a scuola, sarà tempo di definizione degli organici del personale. E questo dovrà essere fatto alla luce della bozza di decreto per il 2005-2006, e connessa circolare ministeriale in fase di emanazione da parte del MIUR, ma anche alla luce dell’inaccettabile decreto n. 59/04, attuativo nel primo ciclo della L. 53 in cui si riduce il tempo scuola obbligatorio e si introducono i modelli di “spezzatino” orario al posto del tempo pieno e prolungato.

Per gli alunni disabili che cosa accade? “Sono fatti salvi gli interventi previsti, per gli alunni in situazione di handicap, dalla Legge 5 febbraio 1992 n° 104.”: recita il decreto.

Val la pena, allora, ricordarli, per buona memoria di genitori ed insegnanti. Sottolineando che la revisione della regolamentazione delle certificazioni, prevista dall’art.35 della legge finanziaria n.289/2003, non ha ancora il decreto attuativo.

Il diritto all’istruzione ed alla integrazione scolastica è garantito dagli articoli 3 e 34 della Costituzione e la sentenza della Corte Costituzionale n. 215/1988 estende il diritto alla frequenza scolastica anche agli istituti secondari di 2° grado. Sulla base di ciò numerose sentenze nell’anno scolastico scorso hanno imposto all’amministrazione posti in più in organico.

Schematicamente riportiamo le azioni fondamentali dei diversi soggetti territoriali per garantire l’integrazione scolastica dei disabili.

Finalità
Responsabilità
Normativa

Assicurare la certificazione di handicap e la diagnosi funzionale

ASL
L.n. 104/92
Dpr 24/2/94

Formulare il profilo dinamico funzionale e il piano educativo individualizzato ( PEI )

Consiglio di classe

L.104/92

Collaborare con la scuola alla stesura del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato.

ASL L.n. 104/92
Dpr 24/2/94

Realizzare il progetto globale di vita delle persone con disabilità

Comuni
Province

L.n. 328/00
L. 104/92

Richiedere la presenza di assistenti comunali o provinciali per l’autonomia e la comunicazione

Dirigente scolastico  

Assegnare alle scuole gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione indicati nella diagnosi funzionale

Comuni
Province

art.139 dlgs n. 112/98

Richiedere ore di sostegno in deroga in base al PEI

Dirigente scolastico

d.m. 141/99


Assegnare le ore di sostegno in deroga

Direzione scolastica regionale

d.m. 141/99

Assicurare il trasporto degli alunni con disabilità

Comuni
Province

L.n. 118/71

Fornire arredi specifici

Comuni
Province

leggi regionali sul diritto allo studio

Assicurare l’assistenza scolastica ad alunni con minorazione visiva ed uditiva

Province

L.n. 67/93 e leggi regionali
TOPTOPTOP