Il Collegio dei docenti congiunto

 

degli insegnanti della scuola elementare e dell’infanzia del I Circolo didattico di Melfi, riunito il giorno 26 giugno 2003,

esaminata e discussa la legge 28 marzo 2003 n° 53;

rilevato che il modello che si intende realizzare con detta legge rappresenta un profondo stravolgimento pedagogico-didattico e organizzativo della scuola elementare e dell’infanzia italiane;

constatato che, con la riforma, si cancella la ricchezza di esperienze più che decennali in atto in Italia, quali il Tempo Pieno, il sistema modulare, la pluralità e la collegialità dei docenti, la contitolarità nella scuola elementare;

considerato che queste esperienze hanno portato la Scuola di base italiana a risultati di eccellenza a livello internazionale;

valutato che, con l’anticipo dell’iscrizione dei bambini di due anni e mezzo, si trasforma la funzione della scuola dell’infanzia da istituzione educativa e di formazione a luogo prevalentemente di assistenza;

preoccupato, infine, del drastico ridimensionamento del personale docente e non docente conseguente alla non accettabile riduzione dell’offerta formativa;

 

esprime forte contrarietà

 

a qualsiasi forma di anticipazione del processo di riforma senza i Decreti Delegati attuativi della Legge 53/03 e quindi in assenza di un quadro legislativo legittimamente definito e compiuto;

 

chiede

 

alla luce dei documenti ministeriali resi di dominio pubblico (Indicazioni e Raccomandazioni), che con i Decreti Legislativi Attuativi da approvare, vengano apportate profonde modifiche per:

 

ü      Il mantenimento del Tempo Pieno e dell’organizzazione modulare nella scuola elementare;

ü      L’eliminazione della figura prevalente e predominante dell’insegnante coordinatore-tutor, delle figure subalterne dei docenti dei laboratori e della gerarchizzazione delle discipline;

ü      La conferma e la rivalutazione dei principi sanciti dalla Legge 148/90 relativi alla unitarietà dell’insegnamento, al ruolo paritario e di contitolarità dei docenti, alla condivisione e collaborazione tra gli insegnanti del team;

ü      La cancellazione della norma che prevede l’ingresso anticipato facoltativo dei bambini nella scuola, onde evitare situazioni di dubbio valore pedagogico per la scuola elementare e di seri problemi educativi, organizzativi e gestionali per la scuola dell’infanzia;

 

invita

 

il MIUR a raccogliere e fare proprie le osservazioni e le proposte provenienti dal mondo della scuola e della cultura e dalle forze sindacali di categoria.

Il Collegio dei docenti approva il presente documento che sarà inviato al MIUR, al Parlamento, alle Organizzazioni Sindacali. 

                                                          Il collegio dei docenti

^ Top ^