COMUNICATO STAMPA
A conclusione delle consultazioni sul protocollo di intesa sul welfare di luglio fra CGIL CISL UIL e Governo, nella Regione Basilicata hanno partecipato al voto 45.834 lavoratori attivi, pensionati e precari, di cui 34.707 nella provincia di Potenza e 11.127 sul territorio Materano.
Il dato definitivo della votazione ha fatto registrare un’ampia affermazione del SI pari a 80,14% ; ed i voti contrari sono risultati pari al 19,86%.
E’ evidente a tutti che il grande sforzo organizzativo prodotto dal sindacato unitario ha dato un risultato della nostra Regione straordinario in termini di partecipazione al voto dei lavoratori attivi, dei pensionati e dei lavoratori precari che hanno ampiamente approvato l’accordo.
Il risultato non era scontato ciò vuol dire che l’accordo ha suscitato molto interesse fra i lavoratori, i pensionati e i giovani soprattutto quelli precari in quanto si rivolge alle loro condizioni di vita e cerca di dare risposte a tutta quella società del lavoro dipendente e delle persone più deboli.
CGIL CISL UIL nel ringraziare quanti hanno partecipato a questa straordinaria pagina di democrazia, ritengono che questa è la direzione giusta che deve essere intrapresa per affrontare anche le parti che riguardano il mercato del lavoro per limitare il ricorso ai contratti atipici ed intervenire per produrre una nuova stagione all’insegna del lavoro stabile tema particolarmente avvertito dalle nuove generazioni.
Potenza, 12 ottobre 2007
Segreterie Regionali
CGIL CISL UIL Basilicata