Comunicato stampa FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola
Sabato 27 ottobre i lavoratori della scuola scioperano per l’intera giornata.
Le ragioni della protesta:
Protestiamo perché non c’è alcun intervento per la scuola, per sostenere il lavoro e l’impegno professionale necessario per una scuola pubblica di qualità.
Continua invece la politica delle riduzioni degli organici che determina ulteriori difficoltà per i lavoratori, non assicura la necessaria qualità dell’offerta formativa ed il concreto esercizio del diritto allo studio.
FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola rivendicano una diversa politica che investa sul futuro e sulla qualità della scuola pubblica con un piano pluriennale di investimenti connesso al PIL, per sostenere e valorizzare l’impegno ed il lavoro.
Il Governo rispetti gli impegni assunti, ed al momento disattesi, con la sottoscrizione dell’Intesa sulla Conoscenza.
Lo sciopero del 27 dovrà indurre il Governo a modifiche alla Finanziaria tali da garantire i rinnovi contrattuali, il riconoscimento del lavoro alle scuole, più investimenti per la scuola pubblica,
La manifestazione nazionale partirà alle ore 14.00 da Piazza Bocca della Verità per concludersi a Piazza Navona dove parleranno Enrico Panini, segretario generale FLC Cgil, Paolo Pirani, segretario confederale nazionale UIL, Raffaele Bonanni, segretario generale CISL.
IMPORTANTELa partecipazione alla Manifestazione dei lavoratori della Scuola lucana sarà favorita dall'iniziativa dei Sindacati regionali che hanno messo a disposizione di tutti coloro che vorranno essere presenti pullman in partenza dalle due province. La partenza è prevista per le ore 7.30 del 27 ottobre, con rientro entro le ore 24.00. Chi vuole partecipare alla manifestazione deve mettersi in contatto con le organizzazioni sindacali provinciali della scuola di Cgil - Cisl - Uil. |