Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Docenti inclusi con riserva nelle graduatorie d’istituto. Precisazione

I docenti inclusi, con riserva, nelle graduatorie d’istituto di I fascia non possono essere convocati per la stipula di contratti, lo precisa in una nota il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli.

Interveniamo sulla questione in quanto abbiamo avuto sollecitazioni da più parti perché fosse chiarito sul nostro sito che i docenti iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento non possono stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato dalle graduatorie medesime e dalle corrispondenti graduatorie d’istituto di I fascia (comma 7 dell’art. 8 del D.D.G. 16 marzo 2007).

È da tener presente che l’eventuale stipula di un contratto di lavoro nei confronti di un soggetto incluso con riserva, fermo restando eventuali responsabilità per il danno procurato a terzi, comporta l’invalidità, ai fini giuridici, del servizio prestato e la necessità di procedere alla rescissione immediata del contratto di lavoro sul presupposto dell’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto (art. 23 del CCNL 2002 – 2005).

Nota dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli
Ufficio n. 4

Prot. 3528 Napoli, 10 Ottobre 2007

Oggetto: Convocazioni aspiranti inclusi, con riserva, nelle graduatorie d’istituto di I fascia finalizzate alle supplenze del personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado.

Facendo seguito a numerosi quesiti pervenuti allo scrivente sulla questione indicata in oggetto, ed in riferimento al comma 7 dell’art. 8 del D.D.G. 21 marzo 2007, si ribadisce che l’iscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento non consente all’interessato di stipulare contratti a tempo indeterminato e determinato dalle graduatorie medesime e dalle corrispondenti graduatorie d’istituto di I fascia.

Tanto premesso le SS.LL. avranno cura di verificare che , nelle operazioni di individuazione dei soggetti destinatari delle convocazioni attraverso l’utilizzo delle graduatorie d’istituto di I fascia, non siano presenti quei candidati per i quali nella colonna RISERVE è chiaramente riportata la scritta: “iscritto con riserva” .

Con l’occasione si fa presente che l’eventuale stipula di un contratto di lavoro nei confronti di un soggetto incluso con riserva, fermo restando eventuali responsabilità per il danno procurato a terzi, comporta l’invalidità, ai fini giuridici, del servizio prestato e la necessità di procedere alla rescissione immediata del contratto di lavoro sul presupposto dell’annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto (cfr art. 23 CCNL/2003).

Nell’invitare le SS.LL. ad effettuare le verifiche del caso anche per i contratti già stipulati, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Funzionario Esperto
F.to Raffaele Manzoni
IL DIRIGENTE
f.to Luigi de Filippis

TOPTOPTOP