Tabella riepilogativa dei benefici contrattuali ai docenti e al personale ATA per posizioni, per anzianità e per profili professionali
Tutti i materiali sul CCNL 2006-2009
La tabella che pubblichiamo riepiloga per posizioni, per anzianità e per profili gli aumenti e gli arretrati a regime da gennaio 2008 ottenuti con la firma dell’ipotesi del CCNL avvenuta il 7 ottobre 2007.
A gennaio 2008 l’aumento medio è di circa 140 euro mensili per i docenti e di circa 100 euro mensili per gli ATA, calcolato sui rispettivi monte salari.
Per aiutare la comprensione di come vengono calcolati gli arretrati e gli aumenti medi mensili bisogna tener presente:
Tutto ciò non si evince dalle tabelle allegate al contratto, ma è richiamato espressamente dall’art. 90 dell’ipotesi del CCNL. Tale articolo, nel richiamare la Finanziaria 2008, specifica la diversa e più favorevole decorrenza degli aumenti mensili per il 2007.
A questo punto, vediamo come è stato calcolato l’aumento medio mensile per addetto dei 140 e dei 100 euro. Aumento che non si riferisce, naturalmente, solo allo stipendio tabellare ma a tutte le voci che compongono il salario, quindi, anche alla parte accessoria (compenso individuale accessorio, retribuzione professionale docenti, attività retribuite con il fondo di istituto e altri istituti contrattuali) e si calcola, anche in termini percentuali, sul monte salari come abbiamo specificato in premessa.
Facciamo l’esempio relativo all’aumento medio docente per l’anno 2008, esso comprende:
1) Incremento stipendio tabellare (già determinato) |
euro 108,65 |
2) Incremento di vari istituti contrattuali (ulteriore incremento tabellare, RPD, fondo d’istituto, TFR, ecc.) |
euro 30,54 |
Totale aumento medio |
euro 139,19 |
Da qui la media di 140 euro mensili per i docenti.
Per il personale ATA vale lo stesso ragionamento, naturalmente tenendo conto del monte salari che per questo personale è inferiore.
Roma, 8 ottobre 2007