Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Sottoscritta l’intesa che disegna la cornice per il rinnovo del contratto scuola. Dalla prossima settimana parte il tavolo tecnico sulle risorse.

Contratto scuola: sottoscritta la prima intesa

Dopo la sospensione dei lavori all’Aran di fine mattinata di ieri, chiesta al fine di consentire la predisposizione di un testo di pre-intesa sul contratto scuola, nel pomeriggio di ieri è proseguito il confronto sulla bozza predisposta ed illustrata dall’Aran e da considerare come punto di partenza per l’avvio della contrattazione.

Il testo esaminato, che già raccoglieva parte degli orientamenti condivisi emersi nel confronto della mattinata, è stato ulteriormente approfondito nel pomeriggio da parte di tutte le organizzazioni sindacali che hanno proposto integrazioni e modifiche.

La FLC Cgil, pur registrando nel testo la presenza degli orientamenti emersi nella mattinata, ha evidenziato e sottolineato alcuni elementi, relativi alla struttura del testo, che impegnino reciprocamente le parti.

In particolare sulla necessaria ricognizione delle risorse residue imputabili al contratto in vigore e non presenti nell’atto di indirizzo ma iscritte nel bilancio del Ministero, come ad esempio quelle che furono destinate al contratto sul “tutor” e mai utilizzate, visto che l’accordo sull’art. 43 del Ccnl/03 ha “delegificato” la norma di legge.

Per la FLC Cgil quelle sono a pieno titolo risorse contrattuali e vanno ricondotte sul tavolo negoziale.

Tutto ciò è prioritario per la retribuzione e gli incrementi salariali che sono il punto cardine del rinnovo contrattuale.

Un’altra sottolineatura indispensabile per FLC Cgil è che l’intesa assuma la titolarità del negoziato, per quanto attiene il rapporto di lavoro, su tutte le innovazioni di carattere legislativo come quelle introdotte dalle legge finanziaria sull’innalzamento dell’obbligo e l’educazione degli adulti.

Una attenzione particolare va inoltre rivolta a tutti quegli obiettivi che, condivisi e presenti nella piattaforma o nell’atto di indirizzo, necessitano di ulteriori e specifici stanziamenti per essere attuati.

L’incontro si è concluso a tarda serata con la sottoscrizione dell’intesa.

Roma, 1 giugno 2007

TOPTOPTOP