Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Dal 1° gennaio di quest’anno scattano i sei mesi previsti per esercitare l’opzione rispetto al TFR, ma questo problema non riguarda i lavoratori del pubblico impiego

10 gennaio 2007: scade il termine per le domande di pensione

La Legge Finanziaria è stata approvata in modo definitivo e dal 1° gennaio di quest’anno entra in vigore. I tanto temuti interventi sul sistema previdenziale non ci sono stati e, con tutta probabilità, quelli di cui si sente parlare non modificheranno sostanzialmente la situazione attuale.

Sempre dal 1° gennaio di quest’anno scattano i sei mesi previsti per esercitare l’opzione rispetto al TFR, ma questo problema non riguarda i lavoratori del pubblico impiego. Riguarda invece i lavoratori della formazione professionale e della scuola non statale. Sulle modalità di esercizio dell’opzione pubblicheremo una scheda apposita.

Intanto, entro il 10 gennaio, vanno prodotte le domande da parte di coloro che intendono chiedere il collocamento a riposo. Sempre entro tale data vanno prodotte le richieste di revoca del pensionamento se ci sono stati dei ripensamenti.

Qui di seguito evidenziamo i requisiti necessari attualmente per il pensionamento e i requisiti necessari negli anni futuri (se non interverranno modifiche nella legislazione).

1 – l’ultima legge di ri/controriforma attualmente in vigore è quella dell’ex ministro Maroni. In base a questa legge le possibilità di uscita sono le seguenti:

anno Età necessaria con 35 anni di contributi Anzianità contributiva a prescindere dall’età
2007 57 39
2008 60 40
2009 60 40
2010 61 40

I requisiti previsti per il 2007 (57 anni di età più 35 di contribuzione) se maturati entro il 31/12/07 e fatti certificare dall’INPDAP, hanno validità anche per gli anni futuri; vale a dire che viene certificato un diritto acquisito.

Per le lavoratrici, il requisito dell’età anagrafica rimane a 60 anni anche dopo il 2009.

Roma, 2 gennaio 2007

TOPTOPTOP