Comunicato Stampa di Luciano Liscio, Segretario regionale FLC CGIL
Le dichiarazioni del Governatore De Filippo, dopo l’approvazione della Finanziaria 2007, confermano una linea politica costante nel settore della formazione in Basilicata.
Poco interessano le finalità e gli obbiettivi che si intendono perseguire, l’unica preoccupazione è mantenere elevato il livello della spesa.
Questo è quanto è avvenuto e accade nella formazione professionale, questo è quanto è accaduto ai fondi destinati ai percorsi sperimentali integrati fra istruzione e formazione.
Nessun monitoraggio dei risultati, nessuna verifica sulla qualità e l’efficacia della spesa, solo una quantificazione dell’erogato!
Secondo i sostenitori della manovra elemento qualificante della Finanziaria è l’erogazione di fondi ai gestori delle scuole private che sarebbero state danneggiate dalla riduzione progressiva dei fondi statali. Affermazione questa che non risponde a verità, Infatti la quantità di risorse che lo Stato ha messo a disposizione delle Scuole paritarie è andata ad incrementarsi di Finanziaria in Finanziaria, mentre alla Scuola statale oggi vanno 500 milioni di euro in meno rispetto al 2001.
La FLC CGIL ribadisce la proprie richieste già avanzate alla Giunta regionale:
Ma più in generale chiede azioni politiche innovative nel campo della Scuola, della Formazione, dell’Università e della Ricerca.
Potenza 26 gennaio 2007