Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

FLC CGIL- CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
BASILICATA

Potenza 2 agosto 2007

Al Presidente della Giunta regionale
Dottor Vito De Filippo

All’Assessore alla Formazione
Dottor Antonio Autilio

Oggetto: Richiesta convocazione tavolo politico.

Flc Cgil Cisl e Uil Scuola di Basilicata avevano chiesto in data 3 luglio un incontro con l’Assessore alla Formazione “per fare il punto della situazione e conoscere le linee di orientamento e di indirizzo politico in materia di istruzione e formazione, anche alla luce delle recenti modifiche legislative introdotte, sulle quali avviare il confronto con le OO.SS.

In attesa di tale incontro, le scriventi OO.SS. ritenevano inopportuno partecipare alla riunione della “Conferenza dei Servizi Permanente” (tavolo tecnico), fissata per il 5 luglio scorso.

A distanza di un mese, non solo l’incontro non è stato fissato né vi è stato riscontro alcuno alla richiesta, ma addirittura riceviamo una “proposta di Protocollo d'intesa per la realizzazione di percorsi sperimentali triennali proposta dalla Direzione Scolastica Regionale e quella dell'Ufficio Sistema Scolastico”, elaborata al di fuori di qualsiasi confronto politico con la Regione e per giunta sulla base delle indicazioni emerse nella riunione del 5 luglio, a cui Cgil Cisl e Uil non hanno partecipato, ed una convocazione dello stesso tavolo tecnico per il prossimo 3 agosto per discutere della questione.

Riteniamo questo modo di procedere sbagliato nel metodo e nel merito, irrispettoso delle prerogative e delle funzioni delle OO.SS., che, se non corretto rapidamente, rischia di determinare una grave ed irrimediabile frattura nel quadro delle relazioni sindacali.

Invitiamo pertanto l’Assessore alla Formazione a voler convocare in tempi rapidi un incontro politico con le scriventi OO.SS., sospendendo l’attività del cosiddetto “tavolo tecnico”, la cui funzione sta diventando sempre più surrogatoria del tavolo politico, in un quadro di ambiguità e di confusione di ruoli e responsabilità che riteniamo inaccettabile.

Pertanto Flc Cgil Cisl e Uil Scuola di Basilicata non parteciperanno più ad alcuna riunione della Conferenza dei Servizi Permanente, se convocata, nella convinzione che vada rapidamente ripristinato il tavolo di confronto politico su tutte le questioni da affrontare, compresi i percorsi sperimentali triennali.

FLC CGIL Paolo Laguardia
CISL SCUOLA Luigi Errico
UIL SCUOLA Gennaro Di Bisceglie

TOPTOPTOP