Schede valutazione alunni primo ciclo. Occorre un modello nazionale e la certificazione dei traguardi intermedi e finali di ciascun anno scolastico.
La FLC sollecita il Ministro Fioroni a dare seguito agli impegni assunti per fornire, così, agli insegnanti elementi di certezza per il loro lavoro quotidiano.
Dopo anni di estremo disagio da parte degli insegnanti nel procedere alle operazioni di valutazione degli alunni è davvero arrivato il momento per le scuole di avere un modello uguale a livello nazionale a garanzia della chiarezza ed omogeneità delle comunicazioni alle famiglie e dei rapporti fra le diverse scuole. Un modello unico che certifichi non solo le competenze raggiunte al termine di ciascun ciclo, ma anche i traguardi intermedi e finali di ciascun anno scolastico.
La FLC Cgil chiede al Ministro della Pubblica Istruzione di intervenire con urgenza nel diramare le disposizioni utili alle scuole e fornire i documenti per la attestazione/certificazione degli anni intermedi. Ulteriori silenzi non sarebbero compresi dagli insegnanti che si troverebbero, ancora una volta, a svolgere operazioni così delicate ed impegnative in una situazione più confusa e più contraddittoria che nel passato.
Roma, 10 novembre 2006