Per coloro che hanno acquisito una abilitazione/idoneità, con lo scioglimento della riserva, viene anche assegnato il punteggio per l’abilitazione (max 12 punti) e il punteggio aggiuntivo (6 punti per tutti e ulteriori 24 punti per gli abilitati SSIS, SCFPR, Didattica della Musica e Cobaslid).
Per coloro che invece hanno acquisito il titolo di sostegno si ha semplicemente l’inserimento a pieno titolo negli appositi elenchi.
In ogni caso nessuno aggiorna servizi o altro.
Il personale che si abilita con la SSIS e analoghe procedure o acquisisce il titolo di sostegno in questo anno accademico (2005/06) e il personale che si accinge a frequentare i corsi speciali abilitanti previsti dal DM 85/05 (L.143/04 commi c-bis e 1-ter) sarà inserito in graduatoria permanente l’anno prossimo quando ci sarà l’aggiornamento per gli aa.ss. 2007/08 e 2008/09.
Naturalmente gli abilitati/idonei della sessione estiva di questo a.a. potranno comunque inserirsi nella II fascia delle graduatorie di istituto, per le quali è previsto un accodamento negli anni intermedi. Analogamente sarà possibile comunicare il possesso del titolo di sostegno sempre ai fini delle graduatorie d’istituto. L’apposita circolare è prevista entro il mese di maggio.
Gli inclusi in graduatoria permanente possono:
Chi opta per queste possibilità si troverà, per le nuove scuole richieste, collocato in coda nella I fascia delle graduatorie di istituto già compilate. L’eventuale modifica delle scuole influisce anche sulle graduatorie di II e III fascia d’istituto nelle quali si è inclusi: anche in questo caso è previsto il collocamento in coda nelle nuove scuole richieste.
La domanda va presentata entro il 5 giugno 2006 utilizzando gli appositi moduli allegati alla circolare 40/06 (3A, 3B, 3C). La domanda si può presentare direttamente (ricordarsi di chiedere ricevuta), per raccomandata (con ricevuta di ritorno) o via Internet collegandosi al sito del MIUR nella sezione “graduatorie permanenti on line” con successivo invio/consegna della stampa di conferma firmata dall’aspirante. Sul sito del MIUR sarà anche disponibile un elenco aggiornato delle sedi scolastiche esprimibili.
Roma 15 maggio 2006