Il Tavolo Fermiamo la Moratti ha concordato ed inviato al Presidente del Consiglio Romano Prodi ed al neo Ministro all’istruzione Fioroni l’appello che alleghiamo, sul quale sono state raccolte alcune firme “autorevoli”, per chiedere la sospensione immediata del decreto legislativo 226/05 relativo all’attuazione del morattiano secondo ciclo e si appresta ad inviarne un altro analogo anche sul primo ciclo, di cui vi daremo notizia appena concordato il testo.
Come sostenuto nel testo, la sospensione è un atto con carattere di assoluta urgenza, pena l’avvio del sistema duale a settembre prossimo, che pregiudica o comunque renderebbe più complicato l’elevamento dell’obbligo a 16 anni, come concordato nel programma dell’Unione.
Per queste ragioni è stato deciso di inviarlo immediatamente ai destinatari, senza attendere la raccolta di firme dalla scuola, che avrebbe rischiato di non dare il senso dell’urgenza. Raccolta di firme che invece è opportuno avviare nella scuola, e che terminerà con la chiusura dell’anno scolastico. Ovvio che più firme si raccolgono e meglio è, a sostegno di questa piccola ma alquanto significativa campagna.
E’ questo anche un modo per dimostrare che non abbiamo alcuna intenzione di fare sconti al governo di centro sinistra rispetto agli impegni e alle richieste decisi al Congresso FLC.
Le firme che raccoglierete nelle Scuole possono essere inviate alla FLC CGIL di Basilicata, via Bertazzoni 100, 85100 Potenza, sarà nostra cura farle pervenire al Tavolo Fermiamo la Moratti.