Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Graduatorie permanenti disposizioni per il secondo anno di vigenza

Con la C.M. n. 40 del 9 maggio 2006 il Ministero ha dettato disposizioni relative al secondo anno di vigenza delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per il biennio scolastico 2005/06 e 2006/07.
Le nuove norme interessano il personale già incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di I fascia. Non sono previsti ulteriori inserimenti e/o aggiornamenti delle predette graduatorie permanenti che saranno riformulate per un ulteriore biennio a decorrere dall’a.s. 2007/08.

1) UTILIZZAZIONE DELLE GRADUATORIE – SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE

Le graduatorie permanenti del personale docente ed educativo relative al biennio scolastico 2005/06 e 2006/07 sono utilizzate per il conferimento degli incarichi concernenti l’a.s. 2006/07, dopo aver effettuato le seguenti operazioni :

  1. iscrizione a pieno titolo del personale incluso con riserva nelle suddette graduatorie, destinatario delle disposizioni di cui al D.M. n. 23 del 24 febbraio 2006, che abbia presentato la relativa domanda secondo la modulistica allegata al predetto Decreto entro il 30 giugno 2006;
  2. iscrizione a pieno titolo del personale incluso con riserva nelle ripetute graduatorie, destinatario delle disposizioni di cui al D.M.n.35 del 5 aprile 2006 e della nota n.546 del 26 aprile 2006, che abbia presentato la domanda secondo la modulistica allegata al predetto Decreto entro il 30 giugno 2006.

Il personale di cui alle precedenti lettere a) e b) viene incluso a pieno titolo nelle graduatorie permanenti con effetto dall’a.s. 2006/07 in base alla posizione conseguente alla rideterminazione del punteggio effettivamente spettante, derivante dalla somma del punteggio già acquisito, aumentato del punteggio relativo alla valutazione della votazione conseguita a seguito del superamento della procedura abilitante per la quale si provvede allo scioglimento della riserva e dei connessi ulteriori incrementi di punteggio, ove spettanti (es. punteggio aggiuntivo SSIS). Non è ammessa la presentazione di alcun altro titolo valutabile.
Per il personale incluso con riserva negli elenchi del sostegno, il conseguimento, nei termini, del titolo di specializzazione comporta l’inserimento a pieno titolo nei predetti elenchi in base allo stesso punteggio già acquisito.

2 - PRIORITA’ NELLA SCELTA DELLA SEDE

Nelle operazioni di reclutamento hanno titolo alla scelta della sede gli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che:

  • siano beneficiari dell’art.21 della legge n.104/92 (persone handicappate con invalidità superiore ai due terzi);
  • successivamente siano destinatari del comma 6 e del comma 5 dell’art.33 della legge n.104/92 (quando si presta assistenza al coniuge o al figlio in situazione di handicap, assistenza del figlio unico al genitore in situazione di handicap, assistenza ad un fratello/sorella con handicap grave nel caso in cui i genitori siano scomparsi o non siano in grado di provvedere perché totalmente invalidi o handicappati gravi a loro volta).

Per la fruizione del beneficio gli interessati devono adeguatamente esplicitare e documentare, anche con autocertificazione, le situazioni oggettive. Analoga autocertificazione va presentata anche da parte degli eventuali fratelli e sorelle.

La priorità nella scelta della sede, essendo riconducibile a semplice precedenza e non a riserva di posti si realizza, solo nell’ambito del contingente di nomina di aventi titolo al conferimento della stessa tipologia di supplenza.
Se l’interessato non ritiene di accettare nel proprio contingente una supplenza rientrante nella tipologia assegnata con precedenza rispetto ad altra (es., supplenza annuale), il medesimo conserva il diritto a scegliere altra tipologia di supplenza (es., supplenza sino al termine delle attività didattiche).
Il personale interessato all’applicazione delle priorità nella scelta della sede dovrà presentare apposita richiesta, opportunamente documentata, compilando i moduli allegati alla circolare e inviandoli al competente CSA entro il 30 giugno 2006.

3) GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI I^ FASCIA PER L’A.S. 2006/07

Il personale incluso in graduatoria permanente, che abbia presentato il relativo Mod.3 con l’indicazione delle scuole di inclusione per l’a.s.2005/06, ha titolo alla conferma automatica delle preferenze già espresse per le medesime scuole per l’a.s.2006/07, fatta salva la eventuale presentazione di uno dei modelli di variazione delle sedi scolastiche, allegati alla presente circolare.

Il personale incluso in graduatoria permanente può usufruire di una delle seguenti possibilità di variazione delle sedi scolastiche per l’a.s. 2006/07:

  1. integrazione del numero delle scuole fino al massimo di 30;
  2. sostituzione fino ad un massimo di tre sedi scolastiche;
  3. cambiamento della provincia di precedente inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte. (N.B. Il personale incluso nelle graduatorie permanenti di due province non può per l’a.s.2006/07 cambiare la provincia di precedente inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto).

Il personale che si inserisca nelle graduatorie di circolo e di istituto di I fascia nel secondo anno della loro vigenza viene collocato, solo per le scuole oggetto di nuovo inserimento, in un raggruppamento di coda rispetto a tutti coloro che già figuravano nelle graduatorie delle medesime scuole dall’anno scolastico precedente. In tale raggruppamento di coda gli aspiranti sono collocati secondo l’ordine di appartenenza dei rispettivi scaglioni di graduatorie permanenti e, nell’ambito di ciascuno di essi, in base al relativo punteggio e alle relative, eventuali precedenze.

Il personale incluso in graduatoria permanente avente titoli di insegnamento validi per l’inclusione anche in graduatorie di circolo e di istituto di II e III fascia, esprime le predette indicazioni di sedi, per l’a.s. 2006/07, in via definitiva, ai sensi della presente circolare. A tal fine, gli interessati devono tener conto di tutti gli insegnamenti e delle relative graduatorie, sia di prima che di seconda e terza fascia, in cui abbiano o prevedano di aver titolo a figurare per l’a.s. 2006/07. Ovviamente la richiesta di nuove sedi per l’a.s.2006/07 che riguardino anche graduatorie d’istituto di II e III fascia comporta l’inserimento in coda nelle predette graduatorie.

4) MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI MODULI DI DOMANDA.
  • Moduli relativi allo scioglimento della riserva di cui al precedente punto 1 (allegati ai rispettivi provvedimenti): inoltro o consegna al competente CSA entro il 30 giugno 2006.
  • Modulo (All. A) relativo alla richiesta di priorità nella scelta della sede di cui al precedente punto 2) : inoltro o consegna al competente CSA entro il 30 giugno 2006.
  • Moduli (3A, 3B, 3C) di variazione delle sedi scolastiche entro il 5 giugno 2006.

Allegati

TOPTOPTOP