Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

ORGANICI ATA: ANCORA TAGLI!

Comunicato stampa
del segretario provinciale Paolo Laguardia

Continuano i tagli agli organici del personale Ata della provincia di Potenza!

Nella riunione informativa tenutasi il 17 maggio u.s. presso la sede del Csa di Potenza, è emerso un ulteriore taglio di 9 unità di collaboratore scolastico rispetto all’organico di diritto per l’a.s. 2005/06, a sua volta già sottodimensionato di 67 posti spettanti in applicazione dei parametri ministeriali, decurtati dalle scuole per l’impossibilità di superare i tetti regionali imposti dal Miur.

Il taglio complessivo per l’a.s 2006/07ammonta, pertanto, a 76 unità, pari al 5 per cento dell’attuale organico. E questo nell’anno che avrebbe dovuto registrare la stabilità delle consistenze numeriche del personale Ata, essendosi già prodotta la decurtazione dei 9.600 collaboratori scolastici (6%) previsti dalla Legge finanziaria del 2003 e riferita all’arco triennale 2003/06.

Si prosegue invece con la logica forsennata dei tagli e con una politica di aggressione alla scuola pubblica, dove peggiorano sempre più le condizioni di chi vi lavora.

La modifica delle tabelle ministeriali nei parametri numerici più bassi ha colpito ulteriormente le scuole potentine, molte delle quali articolate in numerosi plessi e in comuni diversi.
A fronte dell’invarianza del numero complessivo di alunni, o di una lievissima diminuzione, vi sono scuole della provincia che hanno subito una decurtazione di due o addirittura tre posti di personale ausiliario.

Le conseguenze saranno drammatiche per le scuole, che non riusciranno a garantire l’igiene e la pulizia dei locali, le attività di supporto alla didattica, di sorveglianza degli spazi scolastici e di vigilanza degli alunni, l’assistenza ai numerosi bambini diversamente abili presenti nelle scuole potentine, molti dei quali affetti da handicap gravi, l’ausilio materiale ai bambini della scuola materna. In molte situazioni è a rischio l’apertura stessa delle scuole!

La Flc di Potenza ritiene non più tollerabile tale situazione, non rispondente alla complessità organizzativa delle scuole autonome e ai bisogni degli alunni, e confida in un intervento immediato del nuovo Governo che ripristini condizioni minime di agibilità e di funzionalità delle istituzioni scolastiche.

La Flc di Potenza sarà ancora una volta impegnata a contrastare ogni azione che mira a colpire l’organizzazione delle scuole e le condizioni di lavoro del personale Ata, ed in particolare:

  • chiede al Csa di Potenza ed alla Direzione scolastica regionale di farsi promotori di una formale richiesta al Miur per l’assegnazione di una ulteriore quota di posti in fase di adeguamento dell’organico alla situazione di fatto, da attribuire alle realtà con maggiore sofferenza.
  • chiede con forza che venga ribadita la possibilità per i Dirigenti scolastici, a fronte di situazioni straordinarie che impediscano la garanzia del servizio e della sicurezza, di stipulare contratti di lavoro a tempo determinato utilizzando le graduatorie di istituto
  • sollecita le Rsu ad attivare iniziative di sensibilizzazione e di protesta nelle singole istituzioni scolastiche e a denunciare pubblicamente ogni situazione di difficoltà. Sarà necessario intervenire presso i Dirigenti scolastici, nella fase di informativa preventiva sull’organico di fatto, affinché venga fatta richiesta dei posti necessari a garantire il servizio.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE
Paolo Laguardia

TOPTOPTOP