Al Dottor Renato Pagliara
Responsabile relazioni sindacali della
Direzione Regionale del MIUR
Potenza
Potenza 11.05.2006
Oggetto: Organici Ata
Egregio dottore,
pervengono numerose sollecitazioni dalle Scuole per i tagli che producono le nuove tabelle allegate al Decreto Interministeriale sugli organici Ata per l’anno scolastico 2006/2007.
Abbiamo accertato che, contrariamente alle rassicurazioni fornite, anche per le vie brevi, dal Dirigente del MIUR che si occupa degli ata, i tagli vanno ben oltre l’obiettivo del consolidamento delle riduzioni operate nell’ultimo triennio.
Poiché la situazione che si presenta è tale da mettere in dubbio il mantenimento dell’efficacia del servizio scolastico, sia per le funzioni che svolgono i collaboratori scolastici che per quelle proprie degli assistenti, esprimiamo la nostra forte preoccupazione perché in prossimità della chiusura delle aree del CED non abbiamo ancora ricevuto l’informazione preventiva.
Alle nostre osservazioni sulla quantità dei tagli il MIUR ha così risposto:
”In ogni caso, dopo la "previsione" di organico a cura dell'istituzione scolastica, deve seguire, come come sai, la fase di valutazione tra Direttore regionale e Sindacati, con l'obiettivo di compensare le anomalie eventualmente riscontrate. In quella sede i dirigenti scolastici possono far presenti le rispettive esigenze.
Ribadisco, comunque, che a livello regionale tutti gli incrementi previsti sono stati accordati mentre le diminuzioni sono state ridotte al minimo, come puoi desumere, con chiarezza, dal riscontro tra la tabella A fornitavi a chiusura dell'informativa e quella, poi, allegata allo schema di decreto.”
Anche per le motivazioni sopra esposte e per avere il tempo di valutare le esigenze che potrebbero manifestare le Istituzioni scolastiche di entrambe le province, riteniamo che la convocazione non possa che essere disposta per le prossime ore, considerato che le aree potrebbero chiudersi al massimo nei primissimi giorni della prossima settimana.
Colgo l’occasione per segnalare che le Scuole non hanno un riferimento per quanto riguarda i problemi riguardanti l’avvio dei corsi di formazione del personale ATA, infatti la docente incaricata risulta all’estero.
Resto in attesa di un sollecito riscontro, grazie
Luciano Liscio