AL DIRETTORE
DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
DI BASILICATA
Oggetto: richiesta posti in deroga Ata
La situazione del personale Ata nella provincia di Potenza presenta caratteristiche di vero e proprio allarme.
Come già evidenziato dalle scriventi OO.SS. in occasione della determinazione dell’organico di diritto, la modifica delle tabelle ministeriali nei parametri numerici più bassi ha colpito ulteriormente le scuole potentine, determinando, per l’a.s 2006/07, un taglio complessivo di 76 unità, pari al 5 per cento dell’attuale organico.
A fronte dell’invarianza del numero complessivo di alunni, o di una lievissima diminuzione di essi, vi sono scuole della provincia che hanno subito una decurtazione di due o addirittura tre posti di personale ausiliario.
Se non sarà riconosciuta una ulteriore quota di posti in organico di fatto, le conseguenze saranno drammatiche per le scuole, che non riusciranno a garantire l’igiene e la pulizia dei locali, le attività di supporto alla didattica, di sorveglianza degli spazi scolastici e di vigilanza degli alunni, l’assistenza ai numerosi bambini diversamente abili presenti nelle scuole potentine, molti dei quali affetti da handicap gravi, l’ausilio materiale ai bambini della scuola materna. In molte situazioni è a rischio l’apertura stessa delle scuole!
Nella riunione informativa tenutasi il 20 luglio u.s. presso la sede del Csa di Potenza, le OO.SS. hanno verificato la situazione di sofferenza e disagio di diverse istituzioni scolastiche, che hanno prodotto formale richiesta di assegnazione di ulteriori posti Ata in deroga, in mancanza dei quali non sarebbero in grado di garantire il servizio.
Le OO.SS. pertanto chiedono alla Direzione scolastica regionale di dare una risposta positiva alle richieste prodotte dalle scuole, quasi tutte articolate in numerosi plessi e in comuni diversi, considerando che tale possibilità è prevista dalla C.M. 45 del 9/6/2006 (punto 12), e sulla base della relazione che il Dirigente del Csa di Potenza si è impegnato a trasmettere a codesto Ufficio.
Chiedono, inoltre, alla Direzione regionale un incontro per discutere del problema, da convocare a strettissimo giro dati i tempi ravvicinati delle operazioni di nomina.
Potenza, 21 luglio 2006
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA
Paolo Laguardia Luigi Errico Vitina Galasso