Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Richiesta unitaria al Presidente De Filippo

COMUNICATO STAMPA

I Segretari regionali delle Confederazioni CGIL, CISL e UIL e i Segretari regionali di FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Presidente della Giunta regionale De Filippo segnalando i ritardi della Regione nella pianificazione dell’offerta formativa integrata e l’organizzazione della rete scolastica.

L’incontro dovrebbe essere l’occasione per esaminare altri problemi che impongono un’iniziativa della Giunta regionale immediata fra tutte l’emergenza in cui si trova l’Istituto Professionale dei Servizi alberghieri e di ristorazione di Maratea per l’inagibilità del Convitto annesso.

Si ricorda che la Regione è proprietaria di una struttura inutilizzata da decenni (l’ex colonia di Fiumicello) che costituisce la soluzione definitiva per l’Alberghiero così come indicato dalla provincia di Potenza e dal comune di Maratea.

Testo della lettera

Potenza 12 giugno 2006

Al Presidente della Giunta regionale
Dottor Vito De Filippo
Potenza

Oggetto: Richiesta incontro urgente.

Facendo seguito alla analoga richiesta formulataLe dalle Organizzazioni Sindacali della Scuola in data 18 maggio, le scriventi OO.SS. CGIL, CISL e UIL Le chiedono un incontro urgente avente all’ordine del giorno il ruolo attribuito alle regioni dalla Riforma del titolo V della Costituzione relativamente al sistema educativo.

Le OO.SS. giudicano non più rinviabile un intervento programmatico della Regione per quanto riguarda la pianificazione dell’offerta formativa integrata e l’organizzazione della rete scolastica.

CGIL, CISL e UIL propongono, altresì, che all’ordine del giorno dell’incontro ci siano anche temi di stretta attualità:

  • Applicazione dell’accordo sottoscritto dalla Regione Basilicata con il Ministero dell’Istruzione per la realizzazione dall’anno scolastico 2003/2004 di un’offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale, nelle more dell’emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53.
  • Il ruolo della Direzione regionale del MIUR.
  • Legge sul diritto allo studio.
  • Istituto d’Istruzione Superiore di Maratea e individuazioni delle soluzioni che superino l’attuale situazione di crisi che rischia di determinare la chiusura del Convitto annesso, di danneggiare gravemente i 140 studenti convittori e di determinare la perdita di più di 30 posti di lavoro già dal prossimo 1 Settembre.

In attesa di sollecito riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti

                  CGIL                               CISL                                     UIL
      Angelo Vaccaro                   Nino Falotico                   Michele Delicio

            FLC CGIL                               CISL SCUOLA                               UIL SCUOLA
      Luciano Liscio                               Luigi Errico                         Gennaro Di Bisceglie

TOPTOPTOP