Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Elezioni ENAM

23 e 24 gennaio 2006

PROGRAMMA della Lista

CGIL: Valore Scuola

Che cosa è

L’ENAM (Ente Nazionale di Assistenza Magistrale) è un ente pubblico non economico che opera con proprie risorse, per nulla gravanti sul bilancio dello Stato, a fini assistenziali e previdenziali.
Gestisce infatti i contributi che mensilmente versano gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia e i dirigenti scolastici provenienti dai ruoli dei direttori didattici; insieme ai loro familiari, essi costituiscono la platea dei beneficiari delle prestazioni erogate dall’Ente.
È sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione.
Nel 1991, è stato escluso dall’elenco degli “enti inutili” ed è stato mantenuto in vita dalla legge 167.
Da allora si è profondamente rinnovato; l’approvazione di un nuovo statuto ha prodotto un forte decentramento gestionale che ha potenziato la sfera di intervento dei Comitati Provinciali.

La presenza degli eletti nelle liste Cgil è stata determinante nel processo di crescita e di rinnovamento dell’Ente.
Il cammino non è compiuto ed è per questo che ti chiediamo un voto per i nostri rappresentanti nella lista CGIL: VALORE SCUOLA.

Le cose fatte…

La presenza degli eletti nelle liste CGIL: VALORE SCUOLA è stata determinante anche per altri aspetti: la gestione dell’Ente è diventa più trasparente, l’erogazione dei servizi più tempestiva, sono stati introdotti nuovi servizi a supporto della professionalità.
Quelli che erano stati gli impegni assunti nelle elezioni scorse sono diventati realtà:
- agli iscritti viene data un’informazione capillare tramite il bollettino periodico e tramite l’apertura del sito web con notizie aggiornate e in tempo reale
- vengono erogati contributi per trimestri sabbatici e borse di studio universitarie
- si sono stipulate convenzioni per soggiorni all’estero per l’apprendimento delle lingue comunitarie
- sono state ammodernate le case di soggiorno e si sono implementate le presenze
- si sta lavorando ad una convenzione che consentirà agli iscritti di ottenere sconti nell’ambito di un ampio circuito commerciale
- il decentramento gestionale ha consentito ai Comitati Provinciali di promuovere convegni e iniziative culturali a sostegno della professionalità docente.

L’ENAM ha allargato la sua sfera di intervento, diversificandola in conformità alle mutate esigenze del personale.
Vogliamo che diventi un vero centro di servizi a favore di tutti gli iscritti ed è per questo che ti chiediamo un voto per i nostri rappresentanti nella lista CGIL: VALORE SCUOLA.


…e le nostre proposte per quelle ancora da fare

Le prestazioni attuali dell’Enam devono però misurarsi con un ostacolo posto in essere dalla Legge Finanziaria per il 2005 che limita le spese anche agli Enti di natura associativa. Questo si traduce in un abbattimento di almeno il 40% dell’attività assistenziale dell’Enam, pur in presenza di forti disponibilità di bilancio.

Proprio mentre aumentano le richieste, per la difficile situazione economica che il Paese attraversa a causa delle scellerate scelte dell’attuale esecutivo e della sua manifesta incapacità di governo, le disponibilità finanziarie restano inutilmente accantonate a beneficio della sola banca cassiera. Un provvedimento che si ispira ad una concezione privatistica, che non tiene conto dei molti a favore invece di pochi.
Una concezione purtroppo coerente a quella che ha ispirato la Legge 53 del 2003 che ha preteso di “riformare” la scuola, proprio a partire da quella di base. Solo la ferma opposizione condotta da un ampio schieramento di forze ha impedito e continua ad impedire la destrutturazione di modelli organizzativi e la cancellazione di pratiche didattiche indirizzate all’inclusione di tutti/e e di ciascuno/a, particolarmente attente alla cura e alla promozione dei soggetti più deboli, in conformità al dettato costituzionale.
FLC Cgil è stata da subito in prima fila in questo movimento, ponendosi come obiettivo l’abrogazione della legge 53/03.

La solidarietà è per noi un valore fondativo. Essa va esplicata anche nei confronti dei colleghi in difficoltà: la serenità e la competenza degli insegnanti sono fattori che garantiscono la qualità della scuola.
In virtù delle prestazioni erogate in questa direzione, l’Enam trova ancor oggi ragioni di sussistenza e di potenziamento; in virtù dei valori di cui è portatrice, occorre che la presenza di FLC Cgil negli organi di gestione sia visibile e forte.

Solidarietà, sostegno e sviluppo della professionalità per una scuola di qualità per tutti e per tutte e inclusiva delle peculiarità di ciascuno e ciascuna sono i valori che ispirano la CGIL.
Questi valori devono essere diffusi e condivisi: è per questo che ti chiediamo un voto per i nostri rappresentanti nella lista CGIL: VALORE SCUOLA.
TOPTOPTOP