La sospensiva del TAR sulla C.M. 84 che introduce i nuovi documenti di valutazione è sicuramente un fatto molto importante, perché finalmente pone un freno, anche se su aspetti specifici, ad una prassi arrogante, basata sui “fatti compiuti” che scarica i problemi sulle scuole, in totale disprezzo del confronto e delle diverse competenze istituzionali. Ovviamente la sospensiva non risolve i problemi di fondo e interviene temporalmente nel periodo di consegna dei documenti di valutazione e degli incontri con le famiglie. È quindi evidente che si conferma, nelle scuole, una situazione molto variegata su tale questione, frutto di scelte, orientamenti e anche di compromessi già delineati e di una generalizzata e comprensibile confusione.
In questa situazione occorrono posizioni chiare, ma anche grande realismo, nella consapevolezza, ora anche giuridicamente imposta, che anche su questa materia operiamo su elementi provvisori e, si spera, in un prossimo futuro radicalmente rivisti.
Quindi:
In ogni caso il port-folio e il documento di valutazione della Moratti sono già smontati.