Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Portfolio: come volevasi dimostrare!

Accolta dal Tar del Lazio la sospensiva avverso la CM n. 84 del 2005

Un’altra Circolare Ministeriale dichiarata illegittima dal Tar del Lazio.

I giudici amministrativi hanno dichiarato la illegittimità della Circolare sotto un duplice profilo:

  1. illegittimità della Circolare per aver violato la normativa prevista dal T.U. n. 196/2003 in materia di tutela della privacy secondo la quale l’Amministrazione prima di raccogliere dati sensibili, quali biografie degli alunni, avrebbe dovuto dotarsi di un regolamento.
  2. illegittimità della Circolare per aver violato l’art. 304, IV del d.lgs. 16.4.1994, 297, avendo inserito, tra le materie curriculari, l’insegnamento dell’ora di religione, disciplina, invece, facoltativa.

Era dunque fondata la nostra opposizione alla CM 84. Ne avevamo tempestivamente denunciato le illegittimità; prima di giungere all’impugnativa avevamo chiesto al Miur il ritiro della Circolare e avevamo diffidato il Governo e il Ministro dell’Istruzione affinché ritirassero immediatamente tutti i provvedimenti lesivi del principio di laicità dello Stato e delle norme Costituzionali.

Come sempre, però, il Miur ha preferito ignorare e temporeggiare, lanciando intermittenti segnali di disponibilità al dialogo, proprio mentre larghe parti dell’amministrazione periferica si irrigidivano nella letterale applicazione della circolare stessa, spacciata come norma di legge.

La procrastinazione aveva evidentemente lo scopo di far sì che le scuole si adattassero ai contenuti della circolare sotto la pressione dei Csa e delle Direzioni Regionali.

COSA DEVONO FARE ORA I COLLEGI?
  • NON COMPILARE SULLA SCHEDA DI VALUTAZIONE LA PARTE RELATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA, MA PREDISPORRE UN ALLEGATO AGGIUNTIVO;

  • SOSPENDERE OGNI FORMA DI UTILIZZO DEL PORTFOLIO;

  • RIPRISTINARE LE MODALITA’ DI VALUTAZIONE E DI COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE DELIBERATE NEL POF.

Riteniamo inoltre, relativamente alla valutazione del “ comportamento dell’alunno ”, come negli anni passati, opportuno che sia esplicitato, in maniera descrittiva, nei quadri conclusivi del menzionato documento (rilevazione degli obiettivi formativi );

Dopo questo primo risultato la FLC CGIL Scuola continua in ogni istanza sindacale e politica la battaglia per la totale abrogazione della “Riforma” Moratti

TOPTOPTOP