Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Comunicato stampa del Segretario Generale Paolo Laguardia

RSU SCUOLA: POSITIVO IL RISULTATO DELLA
FLC DI POTENZA

La Flc Cgil di Potenza valuta positivamente l’esito della consultazione elettorale per il rinnovo delle Rsu.
L’altissima percentuale di adesione al voto, superiore alla consultazione precedente, che a Potenza ha sfiorato il 90%, oltre a testimoniare una straordinaria partecipazione ed un consenso crescente nello strumento della contrattazione di scuola, segna inequivocabilmente l’irreversibilità di un processo di democrazia sindacale e di protagonismo attivo dei lavoratori della scuola, introdotto sei anni fa anche nel nostro comparto.

All’interno di un quadro di significativa tenuta dello schieramento confederale, che complessivamente raggiunge la metà dei suffragi, è positivo il risultato conseguito dalla Flc Cgil che, con il 27% dei consensi, conferma l’incremento di voti e di delegati conseguito nelle elezioni precedenti del 2003, riducendo ulteriormente il distacco dallo Snals, che dal 2000 ad oggi si è quasi dimezzato.

Significativo il risultato del Comune di Potenza, dove la percentuale complessiva dei voti conseguiti nelle scuole del capoluogo fa segnare il 26,15%, con un incremento di due punti rispetto al 2003, e nei comuni più grandi del Vulture (Venosa, Lavello, Melfi), dove la Flc Cgil si attesta al di sopra del 30%. Primato nei comuni di Avigliano (40%), Maratea (37,23%) e Moliterno (45,60%).

Il risultato elettorale, anche in provincia di Potenza, ha inteso premiare l’iniziativa politica della Cgil sia nel quinquennio morattiano, per contrastare un disegno di aggressione sistemica all’istruzione nel nostro paese, sia nei confronti dell’attuale Governo e del Ministro Fioroni, di cui abbiamo apprezzato i primi provvedimenti di avvio anno scolastico e criticato alcune misure negative per la scuola contenute nella Finanziaria.

La Flc Cgil di Potenza ringrazia i candidati, gli iscritti, gli elettori, e tutte quelle compagne e quei compagni che, grazie al loro contributo e al loro impegno, hanno reso possibile questo risultato elettorale, che conferma il forte radicamento della Cgil su tutto il territorio provinciale.

Le Rsu elette nelle nostre liste rappresentano un patrimonio diffuso che la Flc Cgil intende valorizzare appieno, sostenendoli adeguatamente nel loro lavoro contrattuale e rendendoli sempre più partecipi e protagonisti dell’iniziativa del sindacato provinciale.

Il risultato di Potenza, collocato all’interno dello straordinario dato nazionale, che conferma la Flc Cgil come primo sindacato con il 34% dei voti, è uno stimolo ulteriore a proseguire sul terreno della valorizzazione della scuola pubblica e delle istituzioni del sapere, che devono essere considerate una priorità nell’azione del Governo, a cui chiediamo di assumere la conoscenza come fulcro per le politiche di sviluppo nel nostro paese.

Potenza, 14 dicembre 2006
IL SEGRETARIO GENERALE
Paolo Laguardia

TOPTOPTOP