Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Comunicato stampa sull'elezioni Rsu in Basilicata

Pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario generale della CGIL Basilicata Angelo Vaccaro e del Segretario regionale della FLC CGIL Basilicata Luciano Liscio

Nelle ultime elezioni per le RSU della Scuola svoltesi il 4/5/6 dicembre la FLC CGIL di Basilicata conferma e migliora i risultati ottenuti nelle precedenti elezioni del 2003.

Si tratta di un risultato non scontato se si tiene conto che le altre organizzazioni sindacali questa volta hanno presentato un maggior numero di liste e sono scese in campo con più determinazione ed impegno del passato.

La FLC CGIL si conferma il primo sindacato nella provincia di Matera con il 44% mentre si colloca al secondo posto nella provincia di Potenza dove lo scarto dal sindacato che da sempre ha ottenuto i consensi maggiori si dimezza.

Il voto rappresenta un riconoscimento alla competenza e alla professionalità dei nostri candidati che sapranno farsi interpreti dei bisogni dei lavoratori della Scuola in sede di contrattazione nei posti di lavoro.
Ma il voto dei docenti e del personale ausiliario, tecnico e amministrativo rappresenta anche un riconoscimento alla capacità dimostrata dalla nostra Organizzazione nel difendere la Scuola pubblica sottoposta negli ultimi anni ad un serio tentativo di destrutturazione.

La CGIL e la FLC nel ringraziare tutti i lavoratori della Scuola confermano il proprio impegno per la valorizzazione delle diverse professionalità, per la stabilizzazione dei precari e perché maturino nel Paese le condizioni di un investimento straordinario in istruzione, formazione e ricerca.

La Flc Basilicata, consapevole della responsabilità che il voto le assegna, garantisce che manterrà l’impegno preso con i propri candidati di non lasciare soli gli eletti nelle Rsu e che per loro organizzerà momenti di formazione e di supporto sindacale.

Nei confronti dei lavoratori del settore la CGIL e la FLC si impegnano a favorire anche a livello regionale la qualificazione della scuola pubblica e il riconoscimento dei diritti del personale.

La CGIL e la FLC si adopereranno:

  • per favorire la ricostruzione del ciclo della conoscenza (istruzione, università, formazione e ricerca) considerando tale unitarietà elemento essenziale per sviluppare politiche che rendano esigibili i diritti fondamentali e puntino ad accrescere i livelli di democrazia.
  • garantire una maggiore capacità di tutela e di rappresentanza di tutte le persone e le figure professionali che caratterizzano la pluralità dei settori della formazione e della ricerca.

Potenza 11 dicembre 2006

TOPTOPTOP