AL DIRIGENTE
DEL CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI
DI POTENZA
Dott. Gaetano Incamicia
Oggetto: assegnazione ore di lingua nella scuola media
Questa O.S., dopo aver preso visione del quadro delle disponibilità per la stipula dei contratti a tempo determinato per la classe di concorso A245 (Francese scuola media), ritiene molto probabile che alcune scuole della provincia abbiano attribuito spezzoni disponibili di Francese a docenti interni titolari di Inglese con orario cattedra inferiore alle 18 ore.
Ciò in palese violazione dell’art. 6 del “CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed a.t.a. per l’anno scolastico 2006/2007”, che rende possibile, a domanda, il completamento dell’orario d’obbligo con ore di altra classe di concorso per la quale si sia in possesso della specifica abilitazione o di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento da attribuire, ma solo successivamente al conferimento delle supplenze.
Si cita ad esempio il caso della S.M. di Francavilla, dove vi sono 12 ore di Francese già assegnate a docenti di Inglese della medesima scuola.
Poiché si hanno fondati dubbi che il fenomeno potrebbe essere molto più esteso, si sollecita la S.V. a fare una rapida e puntuale verifica della situazione (anche attraverso una nota alle scuole interessate), affinché siano attribuite, in sede di supplenza, tutte le ore disponibili di lingua straniera nella scuola media, nel rispetto del CCNI sopra richiamato e dei diritti dei precari, che non possono essere calpestati da procedure non corrette da parte dei dirigenti scolastici.
Potenza, 22 agosto 2006
IL SEGRETARIO GENERALE
Paolo Laguardia