Presentate alle OO.SS. le proposte per la riforma degli esami di stato. Durante l’incontro la FLC Cgil chiede certezze per l’avvio del nuovo anno scolastico
Si è svolto oggi il preannunciato incontro incontro con il Ministro Fioroni, a seguito della richiesta delle OO.SS.
Il Ministro in apertura ha rappresentato quelli che a suo giudizio sono i contenuti più significativi del Disegno di legge di riforma degli esami di stato che il Consiglio dei ministri di venerdì prossimo dovrebbe approvare, per poi procedere alla discussione ed approvazione da parte del Parlamento in tempi utili per l’applicazione della nuova formula a partire dal prossimo anno scolastico.
In particolare:
Condividendo la necessità di procedere alla revisione dell’attuale formula degli esami, contro la quale la CGIL scioperò per l’intera giornata il 12 novembre del 2001, in occasione della discussione della Finanziaria 2002 che la approvò, esprimeremo puntualmente le nostre osservazioni e valutazioni, non appena il testo compiuto sarà disponibile.
Durante l‘incontro con il Ministro Fioroni abbiamo ulteriormente richiamato l’attenzione sulla necessità che il nuovo anno scolastico parta all’insegna della certezza e della legalità.
La FLC Cgil ha ribadito la richiesta che siano cancellati il portfolio, raccolta cartacea non utile per valutare il percorso degli alunni; le prove Invalsi che, anziché valutare il sistema, valutavano l’attuazione della Legge Moratti; le Indicazioni Nazionali che fra le altre cose hanno eliminato Darwin dai programmi scolastici; la separazione fra ore curriculari ed ore opzionali, ripristinando qualità ed unitarietà dell’offerta formativa.
Roma, 2 agosto 2006