L’emanazione della C.M. 84 del 10 novembre 2005, contenente linee guida per la definizione e l’impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione, ha sollevato, a nostro avviso, numerosi problemi di legittimità formale della norma, e di contenuto.
Tale circolare infatti interviene ancora una volta su alcune materie che hanno bisogno di definizione contrattuale, come l’organizzazione del lavoro, il tutor, e i carichi di lavoro, inoltre non tiene conto del fatto che non sono state definiti né gli indirizzi generali sulla valutazione degli alunni, né le competenze che gli stessi devono raggiungere, né il Regolamento sul trattamento dei dati sensibili sollecitato dall’Autorità di Garanzia per la tutela della Privacy.
La confusione e lo sconcerto che tutto questo determina nelle scuole ci hanno dunque indotto a chiedere, insieme a Cisl scuola e Uil Scuola, un incontro urgente al Ministro per un confronto di merito sulla CM 84/05.
Roma, 24 novembre 2005
Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro Istruzione,
Università Ricerca
Ufficio Gabinetto
MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Avv. Michele Dipace
Capo Gabinetto
MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento
Servizi Territorio
Sviluppo Istruzione
MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Dott. Silvio Criscuoli
Direttore Generale
Ordinamenti Scolastici
Ufficio I
Dipartimento Sviluppo Istruzione
MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL Scuola chiedono urgentemente un incontro sulla C.M. 84 del 10 novembre 2005. In attesa di sollecito riscontro si porgono
Cordiali saluti
I Segretari Generali
Enrico Panini Francesco Scrima Massimo Di Menna