Data |
Docenti |
Tematiche |
Possibili articolazioni |
02/03/05 |
Dr. Giacomo Mondelli |
1.1 Lo sviluppo della conoscenza, nei diversi settori disciplinari in una società globale e multiculturale |
-
Le trasformazioni della conoscenza sui versanti sociale ed epistemologico: nuovi statuti e nuovi usi
-
Il paradigma scientifico e lo sviluppo della conoscenza nei vari campi
-
I saperi necessari all'educazione del futuro
-
Le sfide della società conoscitiva: la rete come nuovo paradigma nell'organizzazione delle conoscenze
-
La società mediatica
|
10/03/05 |
Dr. Pancrazio Toscano |
1.2 La progettualità formativa alla luce dell'evoluzione del contesto politico ed economico, scientifico e tecnologico, culturale e sociale in Italia e in Europa |
-
Programmazione territoriale e progettazione formativa: soggetti e competenze. Legislazione di riferimento e linee di tendenza
-
L'autonomia scolastica tra locale e globale: dall'allineamento all'Europa alle politiche concordate. Linee di indirizzo e obiettivi strategici
|
15/03/05 |
Prof. Califano Antonio |
1.3 Valori, comportamenti, pratiche giovanili e trasformazioni della società civile |
- Le trasformazioni nell'ultimo ventennio: i cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti dei giovani.
- la domanda formativa e le risposte della scuola
- I nuovi linguaggi
- Le agenzie formative informali
- Le forme di aggregazione
|
18/03/05 |
Dr. Simonetta Fasoli |
1.4 principi dell'apprendimento, efficienza ed efficacia dell'azione formativa e qualità del servizio scolastico |
- Apprendimenti e fasi dell'età evolutiva
- Psicologia e sociologia dell'apprendimento. Le mediazioni dell'azione didattica
- Ambiente scolastico e apprendimento. Organizzazione degli spazi e qualità del servizio
|
21/03/05 |
Dr. Giusi Giannelli |
2.1 analisi delle esigenze formative; criteri di verifica della qualità,della formazione e del servizio scolastico. |
-
Fabbisogno e domanda formativa: studenti, famiglie, territorio
-
La rappresentazione delle esigenze e le responsabilità della scuola.
-
L'analisi dei bisogni come competenza specialistica
-
Comunicare, motivare, valorizzare: modelli teorici, strategie e piste operative
-
la qualità nella scuola
-
autovalutazione, valutazione e certificazione
-
l'autoanalisi di istituto
-
criteri di verifica e indicatori di Qualità
|
|
|
2.2 sviluppo professionale del personale docente e Ata; |
- La formazione come leva di sviluppo strategico, rafforzamento istituzionale e costruzione di identità collettiva: gli interventi prioritari nei piani di formazione elaborati dalle scuole
- formazione, autoformazione e ricerca, come condizioni di sviluppo professionale del personale della scuola
- La formazione on line: vantaggi e limiti
- Le reti come risorsa
- L'autovalutazione e l'autoanalisi come strumenti di miglioramento
|
31/03/05 |
Dr. Simonetta Fasoli |
2.3 la scuola e le attività di promozione culturale del territorio |
- La scuola autonoma come scuola del territorio
- il territorio come risorsa
- Il curricolo integrato
- Le integrazioni fra i sistemi: reti interistituzionali, accordi di programma, convenzioni.
|
|
Prof. Camilla Schiavo |
2.4 i processi di innovazione nella scuola dell'autonomia |
- L'autonomia nella legge 59/97 e nel DPR 275/99
- I profili dell'autonomia: didattica, organizzativa,di ricerca Isperimentazione e sviluppo".
- La riforma del titolo v della costituzione; autonomie locali e autonomie funzionali
- l'innovazione in rapporto a riforme e ricerca / sperimentazione
- L'innovazione nell'articolo 11 del DPR 275
- procedure e processi
|
|
Prof. Camilla Schiavo |
2.5 il Piano dell'Offerta Formativa; |
- il POF come documento dell'identità culturale e progettuale della scuola
- POF e progetto di scuola
- Il POF nel DPR 275: i percorsi di elaborazione/costruzione.
Le articolazioni:
- le scelte educative, le finalità e gli obiettivi istituzionali
- I Profili Formativi In Uscita
- modalità di strutturazione dei percorsi, progetti di plarticolare rilevanza, discipline e attività facoltative
- scelte didattiche, criteri generali di conduzione delle e di gestione dell'organizzazione didattica e modalità di intervento
- criteri generali di valutazione
- scelte organizzative, linee guida e criteri generali sulle modalità di funzionamento degli organi collegiali
- gestione del personale e organizzazione delle risorse professionali
- modalità di comunicazione e coordinamento
- la gestione: condizioni e supporti POF e Programma annuale: pianificazione dell'offerta e gestione amministrativo-contabile (la gestione finanziaria, la gestione patrimoniale e gli acquisti, l'attività negoziale, il controllo di gestione, ruoilo e competenza in materia finanziaria e patrimoniale, le risorse finanziarie degli istituti scolastici).
|
11/04/05 |
Dott. Tiriticco |
Preparazione Saggio |
12/04/05 |
Dott. Tiriticco |
Preparazione Progetto |