Il Miur ha pubblicato la circolare prot. n.119/vm del 5 maggio 2005 con cui si invia la bozza di decreto sugli organici Ata per il 2005-2006 con annesse tabelle.
Rispetto al testo della circolare discusso il 3 maggio con i sindacati, sono state apportate alcune modifiche significative come richiesto dalla FLC Cgil.
In particolare viene inserito un riferimento al rispetto dell’art. 52 del contratto di lavoro sia per quanto riguarda gli assistenti tecnici (24 ore di assistenza alle esercitazioni e 12 alla preparazione e manutenzione delle attrezzature) che per tutti gli altri profili.
E’ importante avere inserito questo richiamo al contratto (apparentemente ovvio, ma violato a causa dei tagli) perché, quantomeno nella fase di adeguamento dell’organico di diritto a quello di fatto, consente alle scuole di richiedere posti in più ogni qual volta questo si rende necessario in relazione all’obbligo per i dirigenti scolastici di garantire da un lato il servizio.
In particolare tale richiamo è importante per i collaboratori scolastici su cui per tre anni ha operato pesantemente il taglio e soprattutto in tutte quelle situazioni di piccoli plessi e sezioni staccate dove la carenza di organico spesso non consente la copertura dell’intero orario di servizio della scuola nel rispetto dell’orario contrattualmente previsto per il personale.
Scompare inoltre dalla circolare, sempre per gli assistenti tecnici, il riferimento esplicito alla legge n. 449/97 presente nella circolare dello scorso anno.
Infine è stato eliminato dalla circolare, e conseguentemente dal decreto (art. 6 ex comma 2), il passaggio finale riguardante la successiva gestione dell’organico di fatto.
Su questo punto saranno date successive e specifiche disposizioni.
In relazione alle modifiche contenute nella circolare e nelle annesse tabelle di ripartizione dei posti, viene prorogato il termine di chiusura delle funzioni di trasmissione dei dati da parte della scuole.
Roma, 5 maggio 2005