Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2005/06. Secondo anno di funzionamento per il triennio 2004/2006. Presentazione domande
Ai sensi del Regolamento adottato con D.M. 25 maggio 2000, n. 201, le graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2005/2006 sono costituite, per ciascun posto di insegnamento, classe di concorso e posto di personale educativo, come segue.
Le graduatorie di prima fascia per l’a.s. 2005/2006 risultano già definite in adempimento delle disposizioni di cui all’art. 10 del Decreto dirigenziale 31 marzo 2005, relativo all’integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per il biennio scolastico 2005/2007.
Il D.M. n. 201/2000 prevede l’inserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e l’inclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti, le graduatorie di 2ª fascia sono composte dagli eventuali aspiranti abilitati non inclusi in graduatoria permanente, ordinati nel modo seguente:
1° blocco: aspiranti che permangono nella seconda fascia della scuola in cui figuravano nel precedente a.s. 2004/2005, graduati secondo il punteggio già acquisito;
2° blocco: aspiranti già inclusi nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2004/2005, sia nella stessa che in altra provincia, che si inseriscono nella scuola per la prima volta nell’a.s. 2005/2006, graduati secondo il punteggio già acquisito;
3° blocco: nuovi aspiranti, graduati in base alla tabella di valutazione annessa al D.M. n. 201/2000, secondo il punteggio spettante per i titoli, dichiarati nel modulo di domanda, posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al successivo art. 4.
Il D.M. n. 201/2000 prevede l’inserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e l’inclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti, le graduatorie di 3ª fascia sono composte dagli aspiranti forniti del solo titolo di studio di accesso, ordinati nel modo seguente:
1° blocco: aspiranti che permangono nella terza fascia della scuola in cui figuravano il precedente a.s. 2004/2005, graduati secondo il punteggio già acquisito;
2° blocco: aspiranti già inclusi nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2004/2005, sia nella stessa che in altra provincia, che si inseriscono nella scuola per la prima volta nell’a.s. 2005/2006, graduati secondo il punteggio acquisito;
3° blocco: nuovi aspiranti, graduati in base alla tabella di valutazione annessa al D.M. n. 201/2000, secondo il punteggio spettante per i titoli, dichiarati nel modulo di domanda, posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al successivo art. 4.
L’assetto delle graduatorie per l’a.s. 2005/2006 viene definito in due fasi:
1) la prima, già attivata ai sensi dell’art. 10 del Decreto dirigenziale 31 marzo 2005, riguarda gli aspiranti inclusi in graduatoria permanente che hanno avuto facoltà, anche per gli insegnamenti per i quali non hanno titolo ad essere inclusi in graduatoria permanente, di esprimere “ex novo” le loro opzioni per quanto riguarda la provincia e le sedi prescelte per l’inclusione in graduatorie di circolo e di istituto.
Tali aspiranti non possono, pertanto, richiedere le variazioni di provincia e di sedi scolastiche previste dalla presente circolare ma possono, esclusivamente, presentare eventuale domanda quali nuovi aspiranti, per nuovi insegnamenti (ivi incluso quello di sostegno) per i quali non figuravano nell’a.s. 2004/2005.
2) La seconda, rivolta agli altri aspiranti non inclusi in graduatoria permanente ed attivata con la presente circolare, per realizzare le ipotesi previste dal comma 10, dell’art. 5, del D.M. n. 201/2000 e cioè:
a) possibilità di integrare il numero delle scuole fino al massimo previsto;
b) possibilità di sostituire fino ad un massimo di 3 sedi scolastiche;
c) possibilità di cambiare provincia con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte.
d) possibilità di presentazione di domanda d’insegnamento.
Rientra in quest’ultima categoria di “nuovi aspiranti” anche il personale già incluso in graduatorie di circolo e di istituto che intenda presentare domanda per nuovi insegnamenti.
La possibilità di presentare domanda di cui al presente punto d) può riguardare, pertanto, oltre il personale che presenta per la prima volta domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, anche le seguenti categorie di aspiranti:
- personale incluso, anche con riserva, in graduatoria permanente per l’a.s. 2005/2006: ferme restando le sedi scolastiche già espresse col Mod. 3 allegato al D.D. del 31 marzo 2005, può presentare domanda per l’inclusione in seconda e/o terza fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto per nuovi insegnamenti per i quali non era presente nelle predette graduatorie relative all’a.s. 2004/2005;
- personale già incluso in graduatorie di circolo e di istituto di seconda e/o terza fascia per l’a.s. 2004/2005: ferme restando le sedi scolastiche in cui già figura, ovvero usufruendo di una delle possibilità di cui ai precedenti punti a), b) e c) - può presentare domanda di inclusione in seconda e/o terza fascia per nuovi insegnamenti per i quali non era presente nelle graduatorie relative all’a.s. 2004/2005;
- personale già incluso in graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per l’a.s. 2004/2005 che, avendo conseguito i relativi titoli di idoneità o abilitazione, richieda l’inclusione nella corrispondente seconda fascia, ferme restando le precedenti sedi scolastiche in cui già figura, ovvero usufruendo di una delle possibilità di cui ai precedenti punti a, b e c.
Il cambiamento del titolo di accesso nelle graduatorie comporta che l’aspirante figuri come nuovo incluso nelle predette graduatorie e sia conseguentemente trattato secondo il sistema di priorità illustrato nel precedente art. 1.