Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Scuola dell'Infanzia: iscrizioni, anticipi ed organici

I Sindacati regionali Scuola di CGIL CISL e UIL hanno chiesto al Direttore regionale un incontro urgente per verificare la possibilità di un suo intervento chiarificatore nei riguardi delle Scuole e dei genitori in merito agli anticipi nella Scuola dell'Infanzia.

Come è noto già l'anno scorso molti genitori tratti in inganno dalle dichiarazioni del Ministero iscrissero alunni di due anni e mezzo nella speranza che le Scuole a settembre avrebbero potuto trovarsi nelle condizioni per riceverli.

Purtroppo il Ministero scaricò il problema sulle Amministrazioni locali che, in Basilicata,non per assenza di fondi non furono in grado di fornire i servizi strumentali necessari.

Nel contempo lo stesso Ministro dopo tanto tentennare ha, solo a Settembre, dato il via alla trattativa Sindacati - 'Aran per l'individuazione delle nuove figure professionali.

La presenza di bambini più piccoli pone l'esigenza di individuare nuove regole per la costituzione delle sezioni con un rapporto insegnante/alunni 1 a 9 o 1 a 10 per il servizio antimeridiano e con un'altra insegnante nel caso di apertura per 8 ore.

Segue il testo della lettera

Al Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata
Dr. Franco Inglese
Via Mazzini, 80
85100Potenza

 

Potenza 18 gennaio 2005

prot. n. 1/05

Oggetto: Scuola dell'Infanzia – iscrizioni, anticipi ed organici.

In questi giorni nelle Scuole sono state avviate le procedure concernenti le iscrizioni degli alunni, operazioni propedeutiche alla formazione delle classi e alla determinazione dell’organico dei docenti e del personale Ata, attraverso le quali si determinerà l’assetto organizzativo del sistema scolastico per il prossimo anno scolastico.

In applicazione dell’articolo 5 del CCNL 2002/05, sulle suddette operazioni le OO.SS., ricevuta l’informazione e qualora lo ritengano opportuno, possono chiedere l’apertura di un tavolo di concertazione.

La C.M. 90 del 30 dicembre 2004 contiene una serie di indicazioni relative alle operazioni delle iscrizioni per il prossimo anno.

In particolare sugli eventuali anticipi alla scuola dell’Infanzia la medesima circolare indica come condizioni per l’accoglimento delle relative domande:

La Circolare dimentica di citare che fra le condizioni necessarie all’accoglimento delle richieste d’iscrizione dei bambini precoci ci sono le nuove figure professionali e i modelli organizzativi, questioni sulle quali all’Aran è aperto un tavolo contrattuale.

Le chiediamo, pertanto, di chiedere alle Scuole di attivare una comunicazione chiara e trasparente con i genitori, affinché questi ultimi sappiano fin da ora che in assenza delle Intese con gli Enti Locali non possono essere accolti i bambini precoci.

Le chiediamo, altresì, che l’informativa relativa agli anticipi nella Scuola dell’Infanzia sia tempestiva e completa.

Nello stesso tempo, sempre sulla base delle nostre prerogative previste dalle relazioni sindacali e con riferimento a quanto indicato nella stessa circolare 90,riteniamo opportuno, in relazione all’anno scolastico 2005/06, avere l’elenco dei comuni che abbiano dato l’assenso all’inserimento degli anticipatari.

Riteniamo necessario un incontro urgente sulla questione degli organici, considerato che il MIUR ha consegnato alle OO.SS. una Bozza che sarebbe già stata discussa da tutti i Direttori Regionali e dagli stessi formalmente avallata.

Certi della sua disponibilità e di una sua convocazione la salutiamo distintamente.

FLC CGIL Luciano Liscio
CISL Scuola Luigi Errico
UIL Scuola Gennaro Di Bisceglie

TOPTOPTOP