Il Miur con nota Prot. 2132 del 1/12/2005 fornisce chiarimenti agli Uffici Scolastici Regionali sulla possibilità di utilizzare nelle graduatorie d’istituto il titolo di specializzazione per il sostegno conseguito dopo il 18 luglio 2005 e che quindi non è stato possibile inserire in occasione dell’ultimo aggiornamento.
La nota chiarisce che, in applicazione della Legge 104/90 che indica in via prioritaria l’utilizzo su posti di sostegno di personale specializzato, è opportuno ritenere valido tale titolo anche se conseguito fuori termine.
La nota precisa inoltre che tale possibilità può essere attivata solo sulle nuove disponibilità di supplenze su sostegno, quindi non per le operazioni attualmente in corso di assegnazione delle supplenze definitive dalle graduatorie d’istituto di II e III fascia.
Questa soluzione garantisce i diritti di coloro che stanno già lavorando da oltre due mesi e contemporaneamente permette la spendibilità del titolo di sostegno già da quest’anno scolastico per quanto solo sulle nuove disponibilità.
I docenti in possesso del titolo di sostegno conseguito dopo il 18 Luglio 2005 saranno inseriti, a domanda, in una ulteriore coda agli elenchi di sostegno delle graduatorie d’istituto e graduati al suo interno secondo la fascia e il punteggio.
Non si tratta quindi di una riapertura generalizzata dei termini ma di una possibilità che viene data esclusivamente ai docenti che risultano già inseriti nelle graduatorie di istituto.
I docenti interessati potranno presentare, in regime di autocertificazione, domanda ai dirigenti scolastici di tutte le scuole nelle quali sono inclusi in graduatoria. Non trattandosi di una procedura automatica non è possibile al momento prevedere che l’invio della domanda venga fatta solo alla scuola capofila.
Roma, 2 Dicembre 2005