Le Organizzazioni Sindacali regionali della Scuola hanno richiesto la convocazione di un incontro al Direttore Inglese sulle operazioni di nomina dei supplenti annuali.
L'articolo 5 del CCNL prevede che l'Amministrazione scolastica regionale, con cadenza annuale e nell'ambito delle proprie autonome e distinte responsabilità, fornisce informazioni e la relativa documentazione cartacea e/o informatica necessaria sulle modalità organizzative per l'assunzione del personale a tempo determinato e indeterminato.
Su questa materia le OO.SS. firmatarie del Contratto possono richiedere, nel termine di due giorni lavorativi dal ricevimento dell'informazione, che venga attivato un tavolo di concertazione.
Si ricorda che l'anno scorso il tavolo di concertazione portò ad un'intesa fra le parti che permise di uniformare lo svolgimento delle operazioni di assunzioni nelle due province e all'interno della stessa provincia fra i diversi uffici.
Le Organizzazioni Sindacali ritengono necessario raggiungere una nuova intesa che nel confermare i contenuti della precedente chiarisca quei dubbi di interpretazione manifestatisi nel corso delle operazioni.
Per quanto riguarda l'abbinabilità degli spezzoni i Sindacati ritengono che occorra far riferimento al criterio della facile raggiungibilità previsto dal Regolamento sulle supplenze che è diverso dal criterio previsto per la costituzione delle cattedre orario esterne in organico di diritto.
Purtroppo la Direzione non ha ancora convocato l'incontro richiesto facendo riferimento ad una suddivisione di competenze interna all'Ufficio regionale.
Pubblichiamo le richieste delle OO.SS. e la risposta della Direzione
Al Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale Della Basilicata
Dott. Franco Inglese
Via Mazzini, 80
Potenza
Al Dirigente
del CSA di Potenza
Dott. Gaetano Incamicia
Via Di Giura
Potenza
Al Dirigente
del CSA di Matera
Dott. Mario Trifiletti
Via Siris 1
Matera
OGGETTO: Richiesta di incontro.
I Sindacati FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA e SNALS richiedono alla S.V. un incontro finalizzato all’avvio di un sollecito confronto sulle modalità organizzative per l'assunzione del personale a tempo determinato.
La richiesta è determinata dalla mancata convocazione da parte del CSA di Matera prima della pubblicazione del Calendario Docenti Scuola Secondaria di I e II grado.
Si ricorda che l’art.5 del CCNL Scuola prevede che l’Amministrazione Regionale, con cadenza annuale, sulla materia garantisce la partecipazione delle organizzazioni sindacali.
L’assunzione del personale a tempo determinato è stata oggetto di un’Intesa fra codesta Amministrazione e le OO.SS. per l’anno scolastico 2005/06 che, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla recente Nota ministeriale n.1395 (Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA), necessita di un’attenta revisione.
Potenza lì 4 agosto 2005
FLC CGIL Luciano Liscio
CISL SCUOLA Luigi Errico
UIL SCUOLA Gennaro Di Bisceglie
SNALS CONFSAL Franco Galgano
________________________________________________________
Prot. n. 3658 Potenza, 5 agosto 2005
AL DIRIGENTE DEL C. S. A.
di Potenza
AL DIRIGENTE DEL C. S. A.
di Matera
ALLE O. O. S. S. della Scuola
LORO SEDI
oggetto: richiesta incontro.
Si fa riferimento alla richiesta di incontro pervenuta dalle O. O. S. S. della Scuola concernente le modalità organizzative per l’assunzione di personale a tempo determinato significando che, trattandosi di materia di competenza dei
C. S. A., a ciò provvederanno i rispettivi dirigenti.
A parere dello scrivente la nota del MIUR n. 1395 del 28 luglio 2005, che conferma le disposizioni impartite negli anni precedenti, non contiene alcuna innovazione in materia.
IL DIRETTORE GENERALE
FRANCO INGLESE
________________________________________________________
Al Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale Della Basilicata
Dott. Franco Inglese
Via Mazzini, 80
Potenza
Al Dirigente
del CSA di Potenza
Dott. Gaetano Incamicia
Via Di Giura
Potenza
Al Dirigente
del CSA di Matera
Dott. Mario Trifiletti
Via Siris 1
Matera
OGGETTO: Richiesta di incontro.
I Sindacati FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS-CONFSAL in relazione alla Vostra nota del 5 agosto u.s. precisano che il CCNL attribuisce all’Amministrazione scolastica regionale la competenza quando si tratta di fornire l’informazione sulle modalità organizzative per l'assunzione del personale a tempo determinato.
La decisione di non convocare l’incontro richiesto contrasta con la prassi consolidata di periodiche riunioni fra OO.SS. e Direzione su tutte le materie previste dal CCNL della Scuola.
Pertanto, i Sindacati FLC CGIL, CSL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS-CONFSAL ribadiscono la necessità di un incontro anche alla luce delle note che accompagnano i Calendari di convocazione dei docenti della Scuola secondaria già pubblicati dai CSA delle due province.
Si tratta di garantire uniformità nelle modalità organizzative e pari condizioni per i docenti che sottoscriveranno i contratti a tempo determinato a Matera e a Potenza.
Potenza lì 9 agosto 2005
FLC CGIL Luciano Liscio
CISL SCUOLA Luigi Errico
UIL SCUOLA Gennaro Di Bisceglie
SNALS CONFSAL Franco Galgano