Le OO. SS. della scuola, firmatarie del CCNL di comparto, hanno chiesto alla Direzione Scolastica Regionale della Basilicata un incontro per chiarire taluni aspetti concernenti le modalità organizzative dell’assunzione a tempo determinato del personale della scuola.
La Direzione Scolastica Regionale della Basilicata, con nota prot. 3658 del 5.8.2005, in ordine alla suddetta richiesta delle OO. SS., ha precisato che, trattandosi di materia di competenza dei CSA, dovranno provvedervi i Dirigenti dei CSA medesimi.
Sulla base della nota della Direzione Scolastica Regionale della Basilicata, questo CSA, con nota prot. 1949 del 16.8.2005, ha convocato le OO. SS. firmatarie del CCNL di comparto per il giorno 22 agosto 2005, per discutere delle questioni poste dalle stesse OO. SS. .
L’anno duemila cinque il giorno ventidue del mese di agosto, nei locali del CSA di Potenza, con inizio alle ore 15.00, si sono incontrate le OO. SS. della scuola firmatarie del CCNL di comparto, rappresentate da CGIL, SNALS, CISL e UIL, e la parte pubblica, rappresentata dal Dr Gaetano INCAMICIA, Dirigente del CSA di Potenza.
Le OO. SS. hanno preliminarmente dichiarato che l’incontro promosso dal CSA di Potenza, pur apprezzabile, risulta inidoneo, dal momento che le questioni da discutere hanno valenza di ordine generale, riguardante l’intero territorio regionale, circostanza che, ovviamente, limita la competenza del CSA di Potenza. Hanno, inoltre, evidenziato di aver già avuto dal CSA di Potenza le dovute informative sui calendari e sulle altre procedure.
Tuttavia, tenuto conto del chiarimento della Direzione Scolastica Regionale e di cui alla nota prot. 3658 del 5 agosto 2005, si dichiarano disponibili all’incontro.
Le OO. SS. hanno, quindi, fatto presente che il regolamento che disciplina i contratti di lavoro a tempo determinato del personale docente della scuola, con specifico riferimento all’istruzione secondaria di 1° e 2° grado, prevede, nel caso di abbinamento di spezzoni per la costituzione di posti cattedra, il solo criterio della “facile raggiungibilità”.
Al riguardo le OO. SS. hanno osservato che, diversamente da quanto previsto per il personale docente di ruolo, per il quale la costituzione delle cattedre orario è disciplinata in modo più circoscritto, in quanto è prevista una distanza tra le sedi associate non superiore a Km 30, superabile lievemente ove le sedi stesse siano agevolmente collegate.
Le OO. SS. hanno, inoltre, evidenziato la diversità dei due concetti normativi, rilevando la maggiore ampiezza e flessibilità di quello riguardante i contratti di lavoro a tempo determinato, per cui hanno chiesto che il concetto stesso sia interpretato in senso molto ampio, lasciando al docente interessato di volta in volta la valutazione sulla facile raggiungibilità delle sedi.
La parte pubblica, pur riconoscendo l’impostazione metodologica della questione posta dalle OO. SS., ha rilevato che la maggiore ampiezza e flessibilità del concetto di “facile raggiungibilità”, previsto dal regolamento dei contratti a t. d., non può tradursi in un arbitrio, atteso che a ciò si perverrebbe ove si attribuisse al singolo docente interessato la relativa valutazione.
Pertanto, la parte pubblica ha sottolineato che la maggiore ampiezza del concetto deve comunque essere delimitata, soprattutto per dare certezza giuridica.
Le parti, dopo un’approfondita analisi della situazione, hanno concordato di circoscrivere la “facile raggiungibilità” delle sedi ad una distanza di 50 Km, ritenendo che tale interpretazione del concetto di “facile raggiungibilità” sia funzionale alle esigenze del servizio e a quelle dei singoli docenti.
Il contenuto del presente accordo sarà reso pubblico con la massima tempestività, mediante pubblicazione sul sito del CSA di Potenza e diffusione a tutte le Istituzioni scolastiche.
L’incontro si è concluso alle ore 16.40.
Letto approvato e sottoscritto da:
PARTE SINDACALE PARTE PUBBLICA
F.to LAGUARDIA per la CGIL F.to INCAMICIA per il CSA di PZ
F.to LOLAICO per lo SNALS
F.to D’ERRICO per la CISL
F.to GALASSO per la UIL