Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

I COLLEGI E LO STOP ALLE TRATTATIVE SUL TUTOR

Alle RSU CGIL

Scuole della Regione Basilicata

LORO SEDI

La trattativa, avviata a seguito dell’emanazione dell’Atto d’indirizzo del Ministro della Funzione pubblica con l’ARAN, al secondo incontro è sospesa.

Infatti l’Atto d’indirizzo non rispecchia i contenuti che la legge impone, mancano, in particolare, indicazioni chiare in merito alle risorse finanziarie disponibili.

Ricordiamo che l’ARAN è l’agenzia preposta alla contrattazione nel settore pubblico, cioè è la controparte delle organizzazioni sindacali che rappresentano gli interessi dei lavoratori in questo caso della Scuola.

La legge impone che nell’Atto d’indirizzo siano indicate le materie e l’ambito della contrattazione, ma anche le risorse finanziare disponibili.

Invece in questo caso il Ministro Mazzella promette che le risorse saranno trovate attraverso l’approvazione di futuri provvedimenti legislativi, il primo dei quali dovrebbe coprire i primi quattro mesi dell’anno scolastico in corso (da Settembre a Dicembre) mentre da Gennaio la copertura verrebbe assicurata dalla Legge Finanziaria.

Ma quello che è più grave le risorse sarebbero il frutto di una nuova sottrazione di risorse della Scuola, infatti la disponibilità finanziaria sarebbe garantita con fondi destinati, originariamente, ad interventi per la lotta alla dispersione scolastica, per l’istruzione tecnica superiore e per l’educazione degli adulti.

Siamo, quindi, allo snodo del confronto Sindacati-ARAN. Solo i rapporti di forza in campo decideranno il risultato finale della trattativa!

Per questo il Sindacato è preoccupato del clima che il Ministero tenta di creare nelle Scuole. Ci riferiamo alle pressioni che da più parti vengono esercitate sui Collegi dei Docenti e sui Dirigenti Scolastici paventando interventi punitivi e repressivi l’autonomia scolastica fosse diventata un’infrazione disciplinare.

Ribadiamo che, in merito alle nuove professionalità (tutor e super bidello), senza una trattativa formalmente chiusa le scuole NON possono decidere alcunché, né si può fare formazione.

Ogni decisione anticipatrice dei contenuti dell’accordo contrattuale potrebbe indebolire la posizione sindacale al tavolo di confronto con l’ARAN, per questo Il nostro legale ha già predisposto gli atti necessari a tutela delle prerogative contrattuali.

L’atto diffida chiunque a porre in essere azioni lesive degli interessi dei docenti e invita tutti ad astenersi dall’adottare provvedimenti lesivi dei diritti sindacali e la tutela degli interessi lesi dei docenti.

I presupposti normativi richiamati sono:

TOPTOPTOP