Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Corsi abilitanti riservati

Sono in corso di preparazione i corsi abilitanti riservati e i corsi di specializzazione introdotti dalla legge 143/04.

Ad oggi si può dire completata la definizione del percorso didattico di tali corsi che prevede 700 ore di frequenza per i docenti della scuola primaria, comprendenti 300 ore di studio teorico, laboratori, tirocini indiretti, studio individuale. Per i docenti di scuola secondaria, invece, la frequenza è prevista in 500 ore comprensive di studio della didattica della disciplina, laboratori didattici e preparazione della relazione finale.

Per i conservatori è già uscito il decreto ministeriale che avvia la procedura per i corsi di abilitazione sulle classi di concorso A077, A031, A032.

Restano da definire i percorsi abilitanti per chi ha il requisito del servizio (360 giorni dall’1/9/99 al 4/6/2004), in attesa che la legge definisca il nuovo percorso abilitante ordinario.

Numerosi i problemi ancora aperti: dalla definizione più precisa dei requisiti di accesso (tipo di servizio ed eventuale possesso di altre abilitazioni), ai costi che potrebbero essere molto onerosi, ai problemi logistici e di tempo che la frequenza (3 volte la settimana) potrebbe porre.

L’avvio dei corsi è previsto per gennaio e la loro conclusione fra novembre e dicembre 2005. L’iscrizione nelle graduatorie permanenti è possibile con riserva.

TOPTOPTOP