BOZZA DI DELIBERA DEL COLLEGIO DEI
DOCENTI SU ADOZIONE CRITERI PER INDIVIDUAZIONE TUTOR
Riceviamo e pubblichiamo la bozza pervenutaci dalle Associazioni
professionali dei docenti.
Il Collegio dei Docenti del Circolo
didattico / Istituto Comprensivo / Scuola media statale …….……….,
nella seduta del…………., con all’o.d.g. l’individuazione dei criteri
per il conferimento della funzione tutoriale,
Visto la
legge n°53 del 28 marzo 2003;
Viste le
disposizioni contenute nel Decreto legislativo sulla definizione
delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo
ciclo dell’Istruzione, approvato il 23 gennaio 2004,
Visti gli
artt. 24, 25, 27 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro,
Visti gli
artt. 3,4,5,6 del DPR 275/ 99, Regolamento in materia di autonomia
delle istituzioni scolastiche, che attribuisce alle istituzioni
scolastiche autonomia nella definizione dei tempi
dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e
attività, nell’impiego dei docenti e nelle modalità organizzative
coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa;
Vista la CM
………………....……………………………………………………………………………………….
Considerato
i bisogni formativi degli alunni che frequentano la scuola, che è
inserita in un contesto territoriale ……………………………………………… ;
Tenuto
conto dei vincoli e delle risorse degli allegati al Decreto
citato,
ESPRIME
parere contrario
all’attivazione della figura del tutor in quanto lesiva della pari
dignità professionale dei docenti ed in contrasto con la
dimensione cooperativa e collegiale del lavoro nella scuola.
CONSIDERATO
-
che il contratto
nazionale di lavoro definisce in modo unitario la funzione
docente e considera di competenza di ogni insegnante i compiti
affidati dal Dlgs approvato il 23/1/04 alla funzione tutoriale
(assistenza tutoriale gli alunni, rapporto con le famiglie,
orientamento, cura della documentazione, coordinamento delle
attività didattiche ed educative);
-
che è
prerogativa delle istituzioni scolastiche autonome adottare le
forme più efficaci di organizzazione didattica e professionale
delle attività per assicurare lo svolgimento dei suddetti
compiti e funzioni
DELIBERA
di non indicare
alcun criterio per l’individuazione del docente cui assegnare la
funzione tutoriale e di affidare ai Consigli di classe/team
docente, nella loro collegialità, la progettazione e l’attuazione
delle attività previste dall’art.7 comma 5 del citato decreto
legislativo.
L’espressione di
voto favorevole alla presente delibera vale anche come
dichiarazione di diniego a fronte di un eventuale conferimento
della funzione tutoriale da parte del dirigente scolastico.
Approvato
……...................…. |