BOZZA DI DELIBERA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI SU ADOZIONE CRITERI PER INDIVIDUAZIONE TUTOR

Riceviamo e pubblichiamo la bozza pervenutaci dalle Associazioni professionali dei docenti.

 

Il Collegio dei Docenti del Circolo didattico / Istituto Comprensivo / Scuola media statale …….………., nella seduta del…………., con all’o.d.g. l’individuazione dei criteri per il conferimento della funzione tutoriale,

 

Visto la legge n°53 del 28 marzo 2003;

Viste le disposizioni contenute nel Decreto legislativo sulla definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’Istruzione, approvato il 23 gennaio 2004,

Visti gli artt. 24, 25, 27 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro,

Visti gli artt. 3,4,5,6 del DPR 275/ 99, Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, che attribuisce alle istituzioni scolastiche autonomia nella definizione dei tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività,  nell’impiego dei docenti e nelle modalità organizzative coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa;

Vista la CM ………………....……………………………………………………………………………………….

Considerato i bisogni formativi degli alunni  che frequentano la scuola, che è inserita in un contesto territoriale ……………………………………………… ;

Tenuto conto dei vincoli e delle risorse degli allegati al Decreto citato,

ESPRIME

parere contrario all’attivazione della figura del tutor in quanto lesiva della pari dignità professionale dei docenti ed in contrasto con la dimensione cooperativa e collegiale del lavoro nella scuola.

CONSIDERATO

  • che il contratto nazionale di lavoro definisce in modo unitario la funzione docente e considera di competenza di ogni insegnante i compiti affidati dal Dlgs approvato il 23/1/04 alla funzione tutoriale (assistenza tutoriale gli alunni, rapporto con le famiglie, orientamento, cura della documentazione, coordinamento delle attività didattiche ed educative);

  • che è prerogativa delle istituzioni scolastiche autonome adottare le forme più efficaci di organizzazione didattica e professionale delle attività per assicurare lo svolgimento dei suddetti compiti e funzioni

DELIBERA

di non indicare alcun criterio per l’individuazione del docente cui assegnare la funzione tutoriale e di affidare ai Consigli di classe/team docente, nella loro collegialità, la progettazione e l’attuazione delle attività previste dall’art.7 comma 5 del citato decreto legislativo.

L’espressione di voto favorevole alla presente delibera vale anche come dichiarazione di diniego a fronte di un eventuale conferimento della funzione tutoriale da parte del dirigente scolastico.

Approvato ……...................….

^ Top ^