Il 28 luglio i sindacati regionali della Scuola hanno incontrato il Direttore Regionale dottor Franco Inglese e il Dirigente Renato Pagliara.
La prima parte è stata dedicata alla contrattazione relativa alla sostituzione del DSGA.
Il Contratto Integrativo Regionale, sottoscritto al termine della trattativa, prevede che, sui posti vacanti e disponibili, dopo i movimenti, le immissioni in ruolo e le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, la copertura dei posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi avverrà mediante l’utilizzo (da parte dei Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi della Regione) “delle graduatorie permanenti” ex art. 55 c.3 del C.C.N.L. sottoscritto in data 24.7.2003. In subordine, laddove siano esaurite le graduatorie permanenti, il Dirigente Scolastico provvederà alla copertura del posto mediante il conferimento degli incarichi ex art. 55 c. 2 e 47 lett. b del C.C.N.L. sottoscritto in data 24.7.2003.
Qualora non sia stato possibile provvedere alla copertura di tutti i posti vacanti e\o disponibili, mediante le operazioni di cui sopra, si procede da parte dei Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi della regione, mediante l’utilizzazione di personale appartenente al profilo di responsabile amministrativo e assistente amministrativo, titolari a tempo indeterminato presso altra istituzione scolastica. A tal fine, gli interessati verranno invitati a produrre apposita istanza al Dirigente del C.S.A. territorialmente competente entro il 20 agosto 2004.
I CSA formuleranno un elenco del personale che avrà prodotto domanda tenendo conto delle seguenti priorità:
1 - numero di anni e di frazioni di anno in cui la funzione di DSGA è stata svolta, assegnando una precedenza a coloro che dimostrino il possesso dei titoli culturali che consentono l’accesso al profilo di D.S.G.A. previsti dalla Tabella B allegata al C.C.N.L. di comparto sottoscritto in data 24 luglio 2004 ;
2 - il numero di anni di servizio a tempo indeterminato nel profilo professionale di coordinatore amministrativo e assistente amministrativo.
Sui posti lasciati liberi dagli assistenti amministrativi che assumeranno le funzioni di DSGA saranno effettuate supplenze fino al 30 giugno.
Sui posti temporaneamente disponibili i Dirigenti Scolastici seguiranno analoghe procedure e nel caso che debbano ricorrere alla nomina di un assistente amministrativo di altra Scuola dovranno utilizzare l'elenco predisposto dal CSA competente per territorio.
Il dottor Inglese ha, quindi, anticipato ai Sindacati che il calendario delle operazioni per l'avvio d'anno su cui l'Ufficio sta lavorando mira a garantire l' assunzione in servizio di tutto il personale già dal 1° settembre.
In linea di massima sono previste, nella prima settimana di agosto, le assunzioni nei ruoli dai concorsi per titoli ed esami e per le permanenti di prima e seconda fascia.
L'Ufficio sta lavorando per ripartire il contingente assegnato fra i due tipi di concorso.
Domani dovrebbero essere pubblicate le graduatorie permanenti definitive dei docenti (materna, elementare, secondaria ed educatori).
Per quanto riguarda il sostegno la Direzione ha deciso di assegnare per la provincia di Matera:
Per la provincia di Potenza:
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il decreto con il riparto dei posti fra i due concorsi (ordinario e soli titoli), recuperando anche i posti che per Potenza sono stati assegnati a classi di concorso che non presentano disponibilità (A050 e A048).
In merito al recupero si è concordato di assegnare i posti sulla base di un calcolo matematico che tenga conto della consistenza reale delle disponibilità.