GUIDA ALLE ISCRIZIONI 2004

Scuola infanzia, primaria, secondaria di 1°grado.

A cura del Coordinamento Genitori Democratici e della Cgil Scuola

 

PREMESSA

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2004/05 si sono aperte in un clima di confusione e incertezza.

Due milioni e trecentomila famiglie sono disorientate perché non sanno a quale scuola stanno iscrivendo i loro figli.

Ciò dipende dai maldestri tentativi del governo di attuare fin dal prossimo anno scolastico la legge 53/03- un provvedimento sulla scuola che noi consideriamo peggiorativo- nonostante i ritardi, l’assenza di condizioni di fattibilità ed il dissenso sempre più diffuso di genitori e operatori scolastici.

La circolare che detta disposizioni per le iscrizioni è ritenuta illegittima e la CGIL Scuola si è attivata per chiederne l'immediato ritiro. Le disposizioni in essa contenute fanno aumentare ulteriormente la confusione, perché si pretende di anticipare già attraverso le attuali iscrizioni, i contenuti di un provvedimento (decreto legislativo sul ciclo primario) che ancora non è stato approvato.

Nel ribadire che di questa circolare si chiede il ritiro immediato, abbiamo ritenuto tuttavia aiutare i genitori a districarsi in questa situazione confusa e metterli in grado di far rispettare i loro diritti e quelli dei loro figli. Per questo il Coordinamento Genitori Democratici e la CGIL Scuola hanno predisposto una Guida alle Iscrizioni 2004-scuola dell’infanzia e primaria(ex elementare ed ex media di 1°grado)- contenente informazioni e valutazioni sulle scelte in gioco.

 

PARTE GENERALE

Quando ci si iscrive

Nel periodo compreso tra il 13 e il 31 gennaio.

Per i nati a gennaio e febbraio 2002, previa intesa con gli Enti Locali da stabilire entro il 31 gennaio, ci si iscrive dal 1°al 15 di febbraio.

Chi si deve iscrivere

Gli alunni che dovranno accedere alle prime classi di ogni ordine di scuola e per la prima volta alla scuola dell'infanzia.

Per le classi intermedie è prevista la conferma di ufficio, a meno che non si voglia cambiare la scuola attualmente frequentata.

La conferma d’ufficio è prevista anche per l’iscrizione in prima media per gli alunni che frequentano la quinta elementare negli istituti comprensivi.

Dove ci si iscrive

Presso le segreterie delle scuole

Iscrizioni e decreto sul ciclo primario

La legge 53/03 è una legge delega e pertanto può essere attuata solo attraverso decreti legislativi successivamente emanati dal governo sulla base di una specifica procedura che prevede, tra l’altro, l’espressione di un parere da parte della Conferenza Unificata Stato – Regioni e delle Commissioni Parlamentari competenti .

Il decreto che deve attuare la legge 53 nella scuola dell’infanzia elementare e media (ciclo primario) non è ancora stato approvato, né vi sono certezze su quando (tra un mese ? due mesi ? si rinvia di un anno ?) e come (quali emendamenti verranno accolti?) verrà approvato.

Si ricorda che il CGD e la CGIL Scuola, insieme a molti altri soggetti sociali, sindacali e politici hanno chiesto il ritiro del decreto.

 

Forniamo l’ALLEGATO 1, che sulla base della normativa vigente, è il modulo base per l’iscrizione.

 

Cosa possono scegliere i genitori

 

SCUOLA INFANZIA

anticipo

L’anno scorso l’ANCI intervenne presso il MIUR, per sostenere che l’autorizzazione all’iscrizione dei bambini di due anni e mezzo, fosse data alle scuole, solo se l’Ente Locale avesse dichiarato disponibilità ad adeguare la struttura ed i servizi alle esigenze che l’età dei bambini più piccoli impone. Nessun Ente locale si dichiarò disponibile a fornire le risorse necessarie e così il tutto venne rinviato.

La Circolare, questo anno, su esplicita richiesta dell'ANCI, e non potrebbe fare altrimenti nel rispetto della L.53/2003, prevede infatti che i bambini nati a gennaio e febbraio 2002 potranno iscriversi solo se si faranno le intese con l'Amministrazione Comunale e se questa dà l'assenso alla frequenza impegnandosi a fornire le strutture di servizio necessarie.

Le clausole che le intese devono contenere sono il minimo delle garanzie che devono essere assicurate ai bambini under tre e ai loro genitori per non avere aspettative rispetto alla possibilità di frequenza poi disattese. Forniamo un facsimile di domanda ed invitiamo i genitori a consegnarlo, se nella scuola dell'infanzia dove desiderano iscrivere il figlio, si apriranno le iscrizioni per i nati a gennaio e febbraio 2002.

Ricordiamo che questo potrà avvenire dopo le iscrizioni degli altri bambini e dunque tra il 1° e il 15 febbraio. (ALLEGATO 3)

Tempo scuola

Va ricordato che attualmente la normativa vigente stabilisce il funzionamento della scuola dell'infanzia in 8,9,10 ore giornaliere con due insegnanti. Dove non vi è il servizio mensa, la scuola può funzionare con il solo turno antimeridiano e nel qual caso alla sezione viene attribuita una sola insegnante. I genitori, se hanno delle ragioni che sono tenuti a motivare, possono chiedere il prolungamento dell'orario oltre le 8 ore giornaliere. E' il Consiglio di Istituto a fornire le indicazioni circa la documentazione da presentare. E' sempre il Consiglio di Istituto che è delegato a decidere se concedere l'apertura oltre le 8 ore. 

I genitori, se hanno delle argomentate ragioni, che dovranno debitamente presentare alla scuola, possono richiedere di far uscire i bambini anche prima che vi abbiano trascorso 8 ore. Nel qual caso devono essere consapevoli che parte del progetto educativo non potrà essere usufruito dal bambino.

Forniamo un modulo (ALLEGATO 2) di richiesta dei modelli corretti in caso non venissero messi a disposizione.

 

SCUOLA PRIMARIA

Anticipo

Il prossimo anno scolastico potranno iscriversi in prima elementare (scuola primaria è il suo nuovo nome) i bambini che compiono i sei anni entro il 28 febbraio 2005.

La legge 53/03 prevede l’anticipo per i nati entro il 30 aprile, ma per ora questa parte è attuata in modo limitato, anche perché la legge prevede risorse finanziarie insufficienti per formare nuove classi per tutti i potenziali aventi diritto.

La scelta di introdurre l’anticipo ha destato ampie perplessità e giudizi negativi, tra i quali il nostro, perché i bambini che «accelerano» non completano il percorso educativo della scuola dell’infanzia, rispettoso dei bisogni e ritmi di apprendimento dei bambini di 5 anni, e, come ci confermano anche le esperienze sperimentali, si trovano spesso in situazioni educative di disagio (classi sempre più numerose a causa dei tagli del personale, presenza di vari tipi di difficoltà di apprendimento ed ora, anche crescente differenza di età degli alunni presenti nella stessa classe).

Moduli e tempo pieno

Al momento in cui si svolgono le iscrizioni il decreto che prevede un profonda cambiamento, secondo noi in peggio, della scuola elementare non è stato approvato, quindi, dal punto di vista giuridico, è come se non esistesse.

Le iscrizioni devono quindi rispettare le leggi attualmente vigenti e proporre ai genitori, come negli anni scorsi, la scelta tra moduli e tempo pieno.

La circolare sulle iscrizioni, invece, anticipa in modo illegittimo i modelli orari previsti dallo schema di decreto ancora in discussione in Parlamento.

Secondo la circolare, quindi, i genitori dovrebbero optare tra il solo orario obbligatorio di 891 ore annuali e un orario comprensivo di quello aggiuntivo (99 ore annuali) ed, eventualmente, del tempo per la mensa (fino a 330 ore annuali).

Un opzione fasulla, tra modelli orari non previsti da alcuna legge.

I genitori possono iscrivere i loro figli solo a modelli scolastici previsti dalle norme in vigore.

Pertanto le iscrizioni sono

  • ai moduli: 27 o 30 ore settimanali obbligatorie per tutti gli alunni della classe con tre docenti contitolari di due classi o quattro docenti contitolari di tre

    classi

  • al tempo pieno: 40 ore settimanali, compresa la mensa, obbligatorie per tutti gli alunni della classe con due docenti contitolari di una classe.

Forniamo un modulo (ALLEGATO 2A) di richiesta dei modelli corretti in caso non venissero messi a disposizione.

Nel caso ci si accorgesse che il modulo per le iscrizioni non segue la normativa vigente, proponiamo di consegnare alla scuola l'ALLEGATO 4.

Inoltre, a scanso di equivoci e di sorprese, proponiamo di consegnare una dichiarazione (ALLEGATO 5) per chiarire che l’iscrizione effettuata si riferisce con precisione ai modelli scolastici attualmente vigenti.

Conviene infatti aver  garantita liscrizione ai moduli o al tempo pieno perché questi modelli scolastici permettono percorsi formativi dai tempi distesi, la progettazione unitaria e la corresponsabilità degli insegnanti, tempi di contemporaneità che permettono insegnamenti individualizzati.

Insegnamento della religione cattolica

Al momento dell’iscrizione alla prima classe o per la prima volta alla scuola dell'infanzia, si sceglie se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Per la scuola dell'infanzia ed elementare sono previste due ore settimanali. Chi opta di non avvalersi ha diritto a frequentare attività alternative. È possibile anche optare per non svolgere alcuna attività alternativa: in tal caso è opportuno che la scuola preveda la possibilità di uscita anticipata o di entrata posticipata dell’alunno che non si avvale.

Per garantire questa possibilità sarà necessario venga predisposto un quadro orario Dove l'insegnamento della religione cattolica sia collocato ad inizio o fine mattinata. Nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare l'insegnamento della religione è affidato agli insegnanti di classe, i quali possono chiedere di esserne esentati; in tal caso viene chiamato un insegnante specialista di religione esterno. Per le scuole medie è prevista un’ ora settimanale. Chi opta di non avvalersi ha diritto a frequentare attività alternative. È possibile anche optare per non svolgere alcuna attività alternativa: in tal caso è opportuno prevedere la possibilità di uscita anticipata o entrata posticipata dell’alunno che non si avvale. (ALLEGATO 6)

Lingua straniera

Non sono previste opzioni. Già da diversi anni l’insegnamento della lingua straniera (inglese nella maggior parte dei casi oppure francese, tedesco o spagnolo) è assicurato in quasi tutte la classi terze, quarte e quinte. Da qualche anno le scuole hanno iniziato a diffonderne l’insegnamento anche in prima e seconda elementare. A decorrere da questo anno scolastico l’insegnamento dell’inglese è stato generalizzato in tutte le prime e seconde classi.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tempo normale, tempo prolungato, corsi ad indirizzo musicale

Al momento in cui si svolgono le iscrizioni il decreto, che prevede un profondo cambiamento, secondo noi in peggio, della scuola media, non è stato approvato, quindi,

dal punto di vista giuridico, è come se non esistesse.

Le iscrizioni devono quindi rispettare le leggi attualmente vigenti e proporre ai genitori, come negli anni scorsi, la scelta tra tempo normale, tempo prolungato, corsi ad indirizzo musicale.

La scelta che deve essere presentata non deve contenere equivoci, subordinate o strani arrangiamenti finalizzati ad anticipare in qualche modo il decreto Moratti: non si può anticipare quello che non c’è.

I genitori possono iscrivere i loro figli solo a modelli scolastici previsti dagli ordinamenti in vigore:

  • Modello a 30 ore settimanali obbligatorie per tutti gli alunni della classe con docenti delle varie materie

  • Modello tempo prolungato a 36-40 ore settimanali (dipende dalla programmazione del collegio dei docenti), comprensive le attività di compresenza tra gli insegnanti.

  • Modello a 33 ore, presente solo in alcune istituzioni scolastiche, con l'insegnamento dello strumento musicale (a scelta tra quattro strumenti). E' un modello nato da una vecchia sperimentazione e che dall'anno scolastico 1999/2000 è entrato nell'ordinamento della scuola media. Oltre ai corsi ad indirizzo musicale già funzionanti, possono esserci delle scuole che propongono l'attivazione di nuovi corsi, fermo restando il parere del direttore scolastico regionale legato alla disponibilità della dotazione organico complessiva regionale.

  • Modello a 33 ore, presente solo in alcune istituzioni scolastiche, con l'insegnamento della seconda lingua straniera. E' un modello nato da una vecchia sperimentazione ministeriale. Da qualche anno le scuole hanno iniziato a diffonderne l’insegnamento anche con attività deliberate dal collegio dei docenti (progetto lingua 2000)

Inoltre nel caso ci si accorgesse che il modulo per le iscrizioni non segue la normativa vigente, proponiamo di consegnare alla scuola l'ALLEGATO 4A.

A scanso di equivoci e di sorprese, proponiamo di consegnare anche una dichiarazione (ALLEGATO 5) per chiarire che l’iscrizione effettuata si riferisce con precisione ai modelli scolastici attualmente vigenti.

 

ALLEGATO 1

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Al Dirigente Scolastico di

(denominazione della Scuola o Istituto)...........................

.

_l_ sottoscritt_ padre/ madre/ tutore Cognome/i e nome/i ........................ dell'alunn_ Cognome e nome....................................

CHIEDE/CHIEDONO

l'iscrizione dell_ stess_ alla classe/sezione________ plesso di__________________ per l'anno scolastico_______

A tal fine dichiara/no, in base alle norme sullo snellimento dell'attività amministrativa e consapevole/i delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che l'alunn_ Cognome e nome.......................... Codice fiscale...............................

  • .è nat_ a................ il...........................

  • .è cittadino italiano altro (indicare quale).....................

  • .è residente a __________________ (Prov. ___) in Via/Piazza _________________telefono. _______________

  • proviene dalla scuola __________________________ove ha frequentato la classe _________ /o ha conseguito il diploma ______________con giudiziodi____________lingua straniera studiata___________________

  • che la propria famiglia convivente è composta da:

(Cognome e nome, luogo e data di nascita, tipo di parentela)

.................................................................

.................................................................

.................................................................

.................................................................

.................................................................

.................................................................

.................................................................

  • è stato/a sottoposto/a alle vaccinazioni obbligatorie (si no)...........

  • il reddito imponibile (rilevabile dall'ultima dichiarazione dei redditi) del nucleo familiare è di

    euro (dichiarazione da rilasciare solo ove ricorrano le condizioni per usufruire dell'esonero

    delle tasse scolastiche o di altre agevolazioni previste).

Data ____________________

Firma di autocertificazione

_____________________________

(Ai sensi delle leggi 15/68 127/97 191/98)

da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda all'impiegato della scuola.

Il/I sottoscritt.. dichiara/dichiarano di essere consapevole/i che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell'ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.

(Legge 31.12.1996, n. 675 Tutela della privacy - art. 27).

Data ________________

Firma _______________________________


 

ALLEGATO 2

SCELTA Tempi funzionamento SCUOLA DELL'INFANZIA

ALUNNO/A________________________________

IlI sottoscritt... .........................., sulla base della normativa vigente , chiede/chiedono che _l_ propri_ figli_ possa usufruire del seguente tempo:

  • Turno normale con refezione (8 ore giornaliere) ..................

  • Prolungamento(anticipo/posticipo dell'orario di normale funzionamento) per rappresentate necessità entrata ore ______ uscita ore _________

  • Richiede, per rappresentate necessità, il funzionamento della scuola anche il sabato.

A tal fine allega come richiesto da codesta scuola la seguente documentazione:

______________________________

______________________________

______________________________

Uso del servizio trasporto scolastico (si/no)......................

Segnala/Segnalano inoltre all'attenzione del dirigente le seguenti ulteriori motivate richieste:

...............................................................................................................................

...............................................................................................................................

...............................................................................................................................

Data ________________

Firma del/i genitore/i _________________________


 

ALLEGATO 2A

SCELTA Modelli scolastici SCUOLA PRIMARIA

ALUNNO____________________________________________________________

Il/I sottoscritto/i, sulla base delle opportunità educative offerte della scuola, chiede/chiedono che _l_ propri_ figli_ possa, in ordine preferenziale essere assegnato/a a classi con la organizzazione o le

caratteristiche di seguito indicate:

  • Tempo modulare ..............

  • Tempo pieno (40 ore)..............

  • Uso del servizio trasporto scolastico (si no)...............

data

.....................................

firma

....................................


 

 

ALLEGATO 3

RICHIESTA GARANZIE PER ANTICIPO SCUOLA INFANZIA

(per i nati a gennaio e febbraio 2001).

AL DIRIGENTE SCOLASTICO DI

...........................................................

...........................................................

I sottoscritti genitori.........................................del bambino/a ................................................, nato a .................................., il......................., a seguito della Circolare N°2 del 13 gennaio 2004, considerato che codesta scuola ha aperto le iscrizioni anche per i bambini nati a gennaio e febbraio 2002, chiedono di iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia e, a tal fine consegnano a parte

regolare iscrizione.

Contestualmente, ai fini della salvaguardia del benessere psico-fisico del/della loro figlio/a chiedono alla scuola di farsi parte garante affinchè le clausole di garanzia contenute nella circolare n°2 siano rispettate.

In particolare sollecitano alla scuola quanto segue:

  • di farsi parte garante affinché le condizioni strutturali e ambientali siano adeguate alle esigenze dell'età del bambino;

  • di operare affinchè il rapporto numerico adulti/bambini tenga conto dell’età del bambino e permetta un suo pieno inserimento nella struttura scolastica;

  • di garantire nella scuola la professionalità adeguata alle esigenze educative dei bambini under tre;

  • la predisposizione dell’ambiente scolastico (lettini per il riposo, bagni idonei) perché il bambino possa vivere l’esperienza scolastica in modo sereno;

  • la proposta di attività adeguate all’età del bambino

In attesa di ricevere in tempi ragionevoli informazioni circa la reale possibilità di ammissione alla frequenza, inviano saluti.

Data

.............................

firma

......................................


 

ALLEGATO 4

DICHIARAZIONE INDIVIDUALE O COLLETTIVA

Al Dirigente del Circolo/Istituto

........................................................

Al Direttore del C.S.A.della provincia di

..........................…………………………

Il/I sottoscritto/i........................................................... genitore/i del/i bambino/i in età di obbligo scolastico per l'anno 2004/05, dichiarano di aver richiesto l’iscrizione alla scuola primaria …………………

al sottoindicato modello scolastico

( ) TEMPO PIENO (due insegnanti contitolari di una classe, 40 ore settimanali, compresa la mensa)

( ) MODUL I (3 insegnanti contitolari di due classi o 4 su 3 classi, 30 ore settimanali).

FIRMA/E

...............................

................................

................................

data

...........................................


 

ALLEGATO 4 A

DICHIARAZIONE INDIVIDUALE O COLLETTIVA

Al Dirigente del Circolo/Istituto

........................................................

Al Direttore del C.S.A.della provincia di

..........................…………………………

Il/I sottoscritto/i........................................................... genitore/i del/i bambino/i in età di obbligo scolastico per l'anno 2004/05,

dichiarano

di aver richiesto l’iscrizione alla scuola media ………………… al sottoindicato modello scolastico

( ) TEMPO NORMALE (30 ore obbligatorie per tutti)

( ) TEMPO PROLUNGATO (36 ore obbligatorie per tutti)

FIRMA/E

...............................

................................

................................

data

...........................................


ALLEGATO 5

RICHIESTA DI ATTUARE LA NORMATIVA VIGENTE

AL Dirigente del Circolo/Istituto

................................................................

p.c. al Direttore del C.S.A. della provincia di

.............................................................

Il/I sottoscritto/i ………………………………….. in relazione all’iscrizione del proprio figlio ……………… alla classe ……….per l’anno scolastico 2004/05,

in considerazione del fatto che lo schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'Istruzione ai sensi della L. 28/3/03 n° 53 è ancora in fase di iter legislativo e non riveste assolutamente alcun valore normativo,

chiede/chiedono

che l’iscrizione sia effettuata sulla base della normativa vigente.

Invita/Invitano, pertanto, il dirigente scolastico a predisporre i modelli di iscrizione attenendosi alle norme in vigore.

In caso contrario si riserva/riservano di procedere nei termini di legge.

Distinti saluti,

FIRMA

 

DATA………………………..
Allegato 6

Modulo per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica

 

anno scolastico ..............

ALUNNO/A____________________________

Premesso che lo Stato assicura l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all'accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2) il presente modulo costituisce richiesta dell'autorità

scolastica in ordine all'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce.

 Scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica………….

 Scelta di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica………………

(la scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)

Firma:

______________________*

(*) Genitore o chi esercita la potestà per gli alunni delle scuole dell'infanzia, elementari e medie (se minorenni)

(*) Studente (se maggiorenne o comunque frequentante un istituto secondario superiore)

____________________________________________

(*) Cancellare la voce che non si utilizza

Data, _______________________

Scuola........ Classe............. Sezione..............

_____________________

Art. 9 n.. 2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1884, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929:

La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

 

Allegato/Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono

dell’insegnamento della religione cattolica.

ALUNNO___________________________________________________

La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce.

A) ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE

B) ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI

CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE

C) LIBERA ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA SENZA

ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE

D) USCITA DALLA SCUOLA

(La scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)

Firma:

(*) Genitore o chi esercita la potestà per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (se minorenni)

(*) Studente (se maggiorenne o comunque frequentante un istituto di istruzione secondaria di secondo grado):

__________________________________________

(*) Controfirma del genitore dell’alunno minorenne frequentante un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che abbia effettuato la scelta di cui al punto

D), a cui successivamente saranno chieste puntuali indicazioni per iscritto in ordine alle modalità di uscita dell’alunno dalla scuola, secondo quanto stabilito con la c.m. n. 9 del 18 gennaio 1991.

(*) Cancellare le voci che non si utilizzano.

Data, _______________________

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