GUIDA ALLE ISCRIZIONI 2004
Scuola infanzia, primaria, secondaria di 1°grado.
A cura del Coordinamento Genitori Democratici e della Cgil Scuola
PREMESSA
Le iscrizioni per
l’anno scolastico 2004/05 si sono aperte in un clima di confusione
e incertezza.
Due milioni e
trecentomila famiglie sono disorientate perché non sanno a quale
scuola stanno iscrivendo i loro figli.
Ciò dipende dai
maldestri tentativi del governo di attuare fin dal prossimo anno
scolastico la legge 53/03- un provvedimento sulla scuola che noi
consideriamo peggiorativo- nonostante i ritardi, l’assenza di
condizioni di fattibilità ed il dissenso sempre più diffuso di
genitori e operatori scolastici.
La circolare che
detta disposizioni per le iscrizioni è ritenuta illegittima e la
CGIL Scuola si è attivata per chiederne l'immediato ritiro. Le
disposizioni in essa contenute fanno aumentare ulteriormente la
confusione, perché si pretende di anticipare già attraverso le
attuali iscrizioni, i contenuti di un provvedimento (decreto
legislativo sul ciclo primario) che ancora non è stato approvato.
Nel ribadire che di
questa circolare si chiede il ritiro immediato, abbiamo ritenuto
tuttavia aiutare i genitori a districarsi in questa situazione
confusa e metterli in grado di far rispettare i loro diritti e
quelli dei loro figli. Per questo il Coordinamento Genitori
Democratici e la CGIL Scuola hanno predisposto una Guida alle
Iscrizioni 2004-scuola dell’infanzia e primaria(ex elementare ed
ex media di 1°grado)- contenente informazioni e valutazioni sulle
scelte in gioco.
PARTE GENERALE
Quando ci si
iscrive
Nel periodo
compreso tra il 13 e il 31 gennaio.
Per i nati a
gennaio e febbraio 2002, previa intesa con gli Enti Locali da
stabilire entro il 31 gennaio, ci si iscrive dal 1°al 15 di
febbraio.
Chi si deve
iscrivere
Gli alunni che
dovranno accedere alle prime classi di ogni ordine di scuola e per
la prima volta alla scuola dell'infanzia.
Per le classi
intermedie è prevista la conferma di ufficio, a meno che non si
voglia cambiare la scuola attualmente frequentata.
La conferma
d’ufficio è prevista anche per l’iscrizione in prima media per gli
alunni che frequentano la quinta elementare negli istituti
comprensivi.
Dove ci si
iscrive
Presso le
segreterie delle scuole
Iscrizioni e
decreto sul ciclo primario
La legge 53/03 è
una legge delega e pertanto può essere attuata solo attraverso
decreti legislativi successivamente emanati dal governo sulla base
di una specifica procedura che prevede, tra l’altro, l’espressione
di un parere da parte della Conferenza Unificata Stato – Regioni e
delle Commissioni Parlamentari competenti .
Il decreto che deve
attuare la legge 53 nella scuola dell’infanzia elementare e media
(ciclo primario) non è ancora stato approvato, né vi sono certezze
su quando (tra un mese ? due mesi ? si rinvia di un anno ?) e come
(quali emendamenti verranno accolti?) verrà approvato.
Si ricorda che il
CGD e la CGIL Scuola, insieme a molti altri soggetti sociali,
sindacali e politici hanno chiesto il ritiro del decreto.
Forniamo l’ALLEGATO
1, che sulla base della normativa vigente, è il modulo base
per l’iscrizione.
Cosa possono scegliere i genitori
SCUOLA INFANZIA
anticipo
L’anno scorso l’ANCI
intervenne presso il MIUR, per sostenere che l’autorizzazione
all’iscrizione dei bambini di due anni e mezzo, fosse data alle
scuole, solo se l’Ente Locale avesse dichiarato disponibilità ad
adeguare la struttura ed i servizi alle esigenze che l’età dei
bambini più piccoli impone. Nessun Ente locale si dichiarò
disponibile a fornire le risorse necessarie e così il tutto venne
rinviato.
La Circolare,
questo anno, su esplicita richiesta dell'ANCI, e non potrebbe fare
altrimenti nel rispetto della L.53/2003, prevede infatti che i
bambini nati a gennaio e febbraio 2002 potranno iscriversi solo se
si faranno le intese con l'Amministrazione Comunale e se questa dà
l'assenso alla frequenza impegnandosi a fornire le strutture di
servizio necessarie.
Le clausole che le
intese devono contenere sono il minimo delle garanzie che devono
essere assicurate ai bambini under tre e ai loro genitori per non
avere aspettative rispetto alla possibilità di frequenza poi
disattese. Forniamo un facsimile di domanda ed invitiamo i
genitori a consegnarlo, se nella scuola dell'infanzia dove
desiderano iscrivere il figlio, si apriranno le iscrizioni per i
nati a gennaio e febbraio 2002.
Ricordiamo che
questo potrà avvenire dopo le iscrizioni degli altri bambini e
dunque tra il 1° e il 15 febbraio. (ALLEGATO 3)
Tempo scuola
Va ricordato che
attualmente la normativa vigente stabilisce il funzionamento della
scuola dell'infanzia in 8,9,10 ore giornaliere con due insegnanti.
Dove non vi è il servizio mensa, la scuola può funzionare con il
solo turno antimeridiano e nel qual caso alla sezione viene
attribuita una sola insegnante. I genitori, se hanno delle ragioni
che sono tenuti a motivare, possono chiedere il prolungamento
dell'orario oltre le 8 ore giornaliere. E' il Consiglio di
Istituto a fornire le indicazioni circa la documentazione da
presentare. E' sempre il Consiglio di Istituto che è delegato a
decidere se concedere l'apertura oltre le 8 ore.
I genitori, se
hanno delle argomentate ragioni, che dovranno debitamente
presentare alla scuola, possono richiedere di far uscire i bambini
anche prima che vi abbiano trascorso 8 ore. Nel qual caso devono
essere consapevoli che parte del progetto
educativo
non potrà essere usufruito dal bambino.
Forniamo un modulo
(ALLEGATO 2) di richiesta dei modelli corretti in caso non
venissero messi a disposizione.
SCUOLA PRIMARIA
Anticipo
Il prossimo anno
scolastico potranno iscriversi in prima elementare (scuola
primaria è il suo nuovo nome) i bambini che compiono i sei anni
entro il 28 febbraio 2005.
La legge 53/03
prevede l’anticipo per i nati entro il 30 aprile, ma per ora
questa parte è attuata in modo limitato, anche perché la legge
prevede risorse finanziarie insufficienti per formare nuove classi
per tutti i potenziali aventi diritto.
La scelta di
introdurre l’anticipo ha destato ampie perplessità e giudizi
negativi, tra i quali il nostro, perché i bambini che «accelerano»
non completano il percorso educativo della scuola dell’infanzia,
rispettoso dei bisogni e ritmi di apprendimento dei bambini di 5
anni, e, come ci confermano anche le esperienze sperimentali, si
trovano spesso in situazioni educative di disagio (classi sempre
più numerose a causa dei tagli del personale, presenza di vari
tipi di difficoltà di apprendimento ed ora, anche crescente
differenza di età degli alunni presenti nella stessa classe).
Moduli e tempo
pieno
Al momento in cui
si svolgono le iscrizioni il decreto che prevede un profonda
cambiamento, secondo noi in peggio, della scuola elementare non è
stato approvato, quindi, dal punto di vista giuridico, è come se
non esistesse.
Le iscrizioni
devono quindi rispettare le leggi attualmente vigenti e proporre
ai genitori, come negli anni scorsi, la scelta tra moduli e tempo
pieno.
La circolare sulle
iscrizioni, invece, anticipa in modo illegittimo i modelli orari
previsti dallo schema di decreto ancora in discussione in
Parlamento.
Secondo la
circolare, quindi, i genitori dovrebbero optare tra il solo orario
obbligatorio di 891 ore annuali e un orario comprensivo di quello
aggiuntivo (99 ore annuali) ed, eventualmente, del tempo per la
mensa (fino a 330 ore annuali).
Un opzione fasulla,
tra modelli orari non previsti da alcuna legge.
I genitori possono
iscrivere i loro figli solo a modelli scolastici previsti dalle
norme in vigore.
Pertanto le
iscrizioni sono
Forniamo un modulo
(ALLEGATO 2A) di richiesta dei modelli corretti in caso
non
venissero messi a disposizione.
Nel caso ci si
accorgesse che il modulo per le iscrizioni non segue la normativa
vigente, proponiamo di consegnare alla scuola l'ALLEGATO 4.
Inoltre, a scanso
di equivoci e di sorprese, proponiamo di consegnare una
dichiarazione (ALLEGATO 5) per chiarire che l’iscrizione
effettuata si riferisce con precisione ai modelli scolastici
attualmente vigenti.
Conviene infatti
aver garantita l’iscrizione ai moduli o al tempo pieno
perché questi modelli scolastici permettono percorsi
formativi dai tempi distesi, la progettazione unitaria e la
corresponsabilità degli insegnanti, tempi di
contemporaneità che permettono
insegnamenti
individualizzati.
Insegnamento
della religione cattolica
Al momento
dell’iscrizione alla prima classe o per la prima volta alla scuola
dell'infanzia, si sceglie se avvalersi o meno dell’insegnamento
della religione cattolica.
Per la scuola
dell'infanzia ed elementare sono previste due ore settimanali. Chi
opta di non avvalersi ha diritto a frequentare attività
alternative. È possibile anche optare per non svolgere alcuna
attività alternativa: in tal caso è opportuno che la scuola
preveda la possibilità di uscita anticipata o di entrata
posticipata dell’alunno che non si avvale.
Per garantire
questa possibilità sarà necessario venga predisposto un quadro
orario
Dove l'insegnamento
della religione cattolica sia collocato ad inizio o fine
mattinata. Nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare
l'insegnamento della religione è affidato agli insegnanti di
classe, i quali possono chiedere di esserne esentati; in tal caso
viene chiamato un insegnante specialista di religione esterno. Per
le scuole medie è prevista un’ ora settimanale. Chi opta di non
avvalersi ha diritto a frequentare attività alternative. È
possibile
anche optare per non svolgere alcuna attività alternativa: in tal
caso è opportuno prevedere la possibilità di uscita anticipata o
entrata posticipata dell’alunno che non si avvale. (ALLEGATO 6)
Lingua straniera
Non sono previste
opzioni. Già da diversi anni l’insegnamento della lingua straniera
(inglese nella maggior parte dei casi oppure francese, tedesco o
spagnolo) è assicurato in quasi tutte la classi terze, quarte e
quinte. Da qualche anno le scuole hanno iniziato a diffonderne
l’insegnamento anche in prima e seconda elementare. A decorrere da
questo anno scolastico l’insegnamento dell’inglese è stato
generalizzato in tutte le prime e seconde classi.
SCUOLA SECONDARIA DI
PRIMO GRADO
Tempo normale,
tempo prolungato, corsi ad indirizzo musicale
Al momento in cui
si svolgono le iscrizioni il decreto, che prevede un profondo
cambiamento, secondo noi in peggio, della scuola media, non è
stato approvato, quindi,
dal punto di vista
giuridico, è come se non esistesse.
Le iscrizioni
devono quindi rispettare le leggi attualmente vigenti e proporre
ai genitori, come negli anni scorsi, la scelta tra tempo normale,
tempo prolungato, corsi ad indirizzo musicale.
La scelta che deve
essere presentata non deve contenere equivoci, subordinate o
strani arrangiamenti finalizzati ad anticipare in qualche modo il
decreto Moratti: non si può anticipare quello che non c’è.
I genitori possono iscrivere i
loro figli solo a modelli scolastici previsti dagli ordinamenti in
vigore:
-
Modello a 30 ore settimanali
obbligatorie per tutti gli alunni della classe con docenti delle
varie materie
-
Modello tempo prolungato a
36-40 ore settimanali (dipende dalla programmazione del collegio
dei docenti), comprensive le attività di compresenza tra gli
insegnanti.
-
Modello a 33 ore, presente solo
in alcune istituzioni scolastiche, con l'insegnamento dello
strumento musicale (a scelta tra quattro strumenti). E' un
modello nato da una vecchia sperimentazione e che dall'anno
scolastico 1999/2000 è entrato nell'ordinamento della scuola
media. Oltre ai corsi ad indirizzo musicale già funzionanti,
possono esserci delle scuole che propongono l'attivazione di
nuovi corsi, fermo restando il parere del direttore scolastico
regionale legato alla disponibilità della dotazione organico
complessiva regionale.
-
Modello a 33 ore, presente solo
in alcune istituzioni scolastiche, con l'insegnamento della
seconda lingua straniera. E' un modello nato da una vecchia
sperimentazione ministeriale. Da qualche anno le scuole hanno
iniziato a diffonderne l’insegnamento anche con attività
deliberate dal collegio dei docenti (progetto lingua 2000)
Inoltre nel caso ci
si accorgesse che il modulo per le iscrizioni non segue la
normativa vigente, proponiamo di consegnare alla scuola l'ALLEGATO
4A.
A scanso di
equivoci e di sorprese, proponiamo di consegnare anche una
dichiarazione (ALLEGATO 5) per chiarire che l’iscrizione
effettuata si riferisce con precisione ai modelli scolastici
attualmente vigenti.
ALLEGATO 1
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Al Dirigente Scolastico di
(denominazione della Scuola o Istituto)...........................
.
_l_ sottoscritt_ padre/ madre/ tutore Cognome/i e nome/i
........................ dell'alunn_ Cognome e
nome....................................
CHIEDE/CHIEDONO
l'iscrizione dell_ stess_ alla classe/sezione________ plesso
di__________________ per l'anno scolastico_______
A tal fine dichiara/no, in base alle norme sullo snellimento
dell'attività amministrativa e consapevole/i delle responsabilità
cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al
vero, che l'alunn_ Cognome e nome.......................... Codice
fiscale...............................
-
.è
nat_ a................ il...........................
-
.è
cittadino italiano altro (indicare quale).....................
-
.è residente a __________________ (Prov. ___) in Via/Piazza
_________________telefono. _______________
-
proviene dalla scuola __________________________ove ha
frequentato la
classe _________ /o ha conseguito il diploma ______________con
giudiziodi____________lingua straniera
studiata___________________
-
che la propria famiglia convivente è composta da:
(Cognome e nome, luogo e data di nascita, tipo di parentela)
.................................................................
.................................................................
.................................................................
.................................................................
.................................................................
.................................................................
.................................................................
-
è stato/a sottoposto/a alle vaccinazioni obbligatorie (si
no)...........
-
il reddito imponibile (rilevabile dall'ultima dichiarazione dei
redditi) del nucleo familiare è di
euro (dichiarazione da rilasciare solo ove ricorrano le
condizioni per usufruire dell'esonero
delle tasse scolastiche o di altre agevolazioni previste).
Data ____________________
Firma di autocertificazione
_____________________________
(Ai sensi delle leggi 15/68 127/97 191/98)
da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda
all'impiegato della scuola.
Il/I sottoscritt.. dichiara/dichiarano di essere consapevole/i che
la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente
autocertificazione esclusivamente nell'ambito e per i fini
istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
(Legge 31.12.1996, n. 675 Tutela della privacy - art. 27).
Data ________________
Firma _______________________________
ALLEGATO 2
SCELTA Tempi funzionamento SCUOLA DELL'INFANZIA
ALUNNO/A________________________________
IlI sottoscritt... .........................., sulla base della
normativa vigente , chiede/chiedono che _l_ propri_ figli_ possa
usufruire del seguente tempo:
-
Turno normale con refezione (8 ore giornaliere)
..................
-
Prolungamento(anticipo/posticipo dell'orario di normale
funzionamento) per rappresentate
necessità entrata ore ______ uscita ore _________
-
Richiede, per rappresentate necessità, il funzionamento della
scuola anche il sabato.
A tal fine allega come richiesto da codesta scuola la seguente
documentazione:
______________________________
______________________________
______________________________
Uso del servizio trasporto scolastico
(si/no)......................
Segnala/Segnalano inoltre all'attenzione del dirigente le seguenti
ulteriori motivate richieste:
...............................................................................................................................
...............................................................................................................................
...............................................................................................................................
Data ________________
Firma del/i genitore/i _________________________
ALLEGATO 2A
SCELTA Modelli scolastici SCUOLA PRIMARIA
ALUNNO____________________________________________________________
Il/I sottoscritto/i, sulla base delle opportunità educative
offerte della scuola, chiede/chiedono che _l_ propri_ figli_
possa, in ordine preferenziale essere assegnato/a a classi con la
organizzazione o le
caratteristiche di seguito indicate:
-
Tempo modulare ..............
-
Tempo pieno (40 ore)..............
-
Uso del servizio trasporto scolastico (si no)...............
data
.....................................
firma
....................................
ALLEGATO 3
RICHIESTA GARANZIE PER ANTICIPO SCUOLA INFANZIA
(per i nati a gennaio e febbraio 2001).
AL DIRIGENTE SCOLASTICO DI
...........................................................
...........................................................
I sottoscritti genitori.........................................del
bambino/a ................................................, nato a
.................................., il......................., a
seguito della Circolare N°2 del 13 gennaio 2004, considerato che
codesta scuola ha aperto le iscrizioni anche per i bambini nati a
gennaio e febbraio 2002, chiedono di iscrivere il proprio figlio
alla scuola dell'infanzia e, a tal fine consegnano a parte
regolare iscrizione.
Contestualmente, ai fini della salvaguardia del benessere
psico-fisico del/della loro figlio/a chiedono alla scuola di farsi
parte garante affinchè le clausole di garanzia contenute nella
circolare n°2 siano rispettate.
In particolare sollecitano alla scuola quanto segue:
-
di farsi parte garante affinché le condizioni strutturali e
ambientali siano adeguate alle esigenze dell'età del bambino;
-
di operare affinchè il rapporto numerico adulti/bambini tenga
conto dell’età del bambino e
permetta un suo pieno inserimento nella struttura scolastica;
-
di garantire nella scuola la professionalità adeguata alle
esigenze educative dei bambini under
tre;
-
la predisposizione dell’ambiente scolastico (lettini per il
riposo, bagni idonei) perché il bambino
possa vivere l’esperienza scolastica in modo sereno;
-
la proposta di attività adeguate all’età del bambino
In attesa di ricevere in tempi ragionevoli informazioni circa la
reale possibilità di ammissione
alla frequenza, inviano saluti.
Data
.............................
firma
......................................
ALLEGATO 4
DICHIARAZIONE INDIVIDUALE O COLLETTIVA
Al Dirigente del Circolo/Istituto
........................................................
Al Direttore del C.S.A.della provincia di
..........................…………………………
Il/I
sottoscritto/i...........................................................
genitore/i del/i bambino/i in età di obbligo scolastico per l'anno
2004/05, dichiarano di aver richiesto l’iscrizione alla scuola
primaria …………………
al sottoindicato modello scolastico
( ) TEMPO PIENO (due insegnanti contitolari di una classe, 40 ore
settimanali, compresa la mensa)
( ) MODUL I (3 insegnanti contitolari di due classi o 4 su 3
classi, 30 ore settimanali).
FIRMA/E
...............................
................................
................................
data
...........................................
ALLEGATO 4 A
DICHIARAZIONE INDIVIDUALE O COLLETTIVA
Al Dirigente del Circolo/Istituto
........................................................
Al Direttore del C.S.A.della provincia di
..........................…………………………
Il/I
sottoscritto/i...........................................................
genitore/i del/i bambino/i in età di obbligo scolastico per l'anno
2004/05,
dichiarano
di aver richiesto l’iscrizione alla scuola media ………………… al
sottoindicato modello scolastico
( ) TEMPO NORMALE (30 ore obbligatorie per tutti)
( ) TEMPO PROLUNGATO (36 ore obbligatorie per tutti)
FIRMA/E
...............................
................................
................................
data
...........................................
ALLEGATO
5
RICHIESTA DI ATTUARE LA NORMATIVA VIGENTE
AL Dirigente del Circolo/Istituto
................................................................
p.c. al Direttore del C.S.A. della provincia di
.............................................................
Il/I sottoscritto/i ………………………………….. in relazione all’iscrizione
del proprio figlio ……………… alla classe ……….per l’anno scolastico
2004/05,
in considerazione del fatto che lo schema di decreto legislativo
concernente la definizione delle norme generali relative alla
scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'Istruzione ai sensi
della L. 28/3/03 n° 53 è ancora in fase di iter legislativo e non
riveste assolutamente alcun valore normativo,
chiede/chiedono
che l’iscrizione sia effettuata sulla base della normativa
vigente.
Invita/Invitano, pertanto, il dirigente scolastico a predisporre i
modelli di iscrizione attenendosi alle norme in vigore.
In caso contrario si riserva/riservano di procedere nei termini di
legge.
Distinti saluti,
FIRMA
DATA………………………..
Allegato
6
Modulo per l'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non
avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica
anno scolastico ..............
ALUNNO/A____________________________
Premesso che lo Stato assicura l'insegnamento della religione
cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità
all'accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art.
9.2) il presente modulo costituisce richiesta dell'autorità
scolastica in ordine all'esercizio del diritto di scegliere se
avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione
cattolica. La scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto
per l'intero anno scolastico cui si riferisce.
Scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione
cattolica………….
Scelta di non avvalersi dell'insegnamento della religione
cattolica………………
(la scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)
Firma:
______________________*
(*) Genitore o chi esercita la potestà per gli alunni delle scuole
dell'infanzia, elementari e medie (se minorenni)
(*) Studente (se maggiorenne o comunque frequentante un istituto
secondario superiore)
____________________________________________
(*) Cancellare la voce che non si utilizza
Data, _______________________
Scuola........ Classe............. Sezione..............
_____________________
Art. 9 n.. 2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la
Repubblica Italiana e la
Santa Sede firmato il 18 febbraio 1884, ratificato con la legge 25
marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato
Lateranense dell’11 febbraio 1929:
La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura
religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno
parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad
assicurare, nel quadro delle finalità della scuola
l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche
non universitarie di
ogni ordine e grado.
Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità
educativa dei genitori, è
garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non
avvalersi di detto insegnamento.
All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori
eserciteranno tale diritto, su
richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa
dar luogo ad alcuna
forma di discriminazione.
Allegato/Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si
avvalgono
dell’insegnamento della religione cattolica.
ALUNNO___________________________________________________
La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero
anno scolastico cui si riferisce.
A) ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE
B) ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI
CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE
C) LIBERA ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA SENZA
ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE
D) USCITA DALLA SCUOLA
(La scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)
Firma:
(*) Genitore o chi esercita la potestà per gli alunni delle scuole
dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (se minorenni)
(*) Studente (se maggiorenne o comunque frequentante un istituto
di istruzione secondaria di secondo grado):
__________________________________________
(*) Controfirma del genitore dell’alunno minorenne frequentante un
istituto di istruzione secondaria di secondo grado che abbia
effettuato la scelta di cui al punto
D), a cui successivamente saranno chieste puntuali indicazioni per
iscritto in ordine alle modalità di uscita dell’alunno dalla
scuola, secondo quanto stabilito con la c.m. n. 9 del 18 gennaio
1991.
(*) Cancellare le voci che non si utilizzano.
Data, _______________________
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