Formazione,
sperimentazione, organici, nuove tecnologie
Incontro
delle organizzazioni sindacali con il Direttore Regionale
Martedì 11 febbraio si è tenuto un incontro tra
il Direttore Generale dell’ufficio scolastico regionale del MIUR
dottor Franco Inglese e le organizzazioni sindacali della
Basilicata della Scuola e della Funzione Pubblica.
Per la CGIL Funzione Pubblica erano presenti il
Segretario regionale Polese, la signora Tempesta e il delegato
Rossi del CSA di Potenza, per la CGIL Scuola il Segretario
regionale Liscio e il Segretario provinciale di Potenza Laguardia.
Le altre organizzazioni presenti erano la CISL
Funzione Pubblica e Scuola, la UIL Scuola, la Confsal, lo Snals e
l’Anp.
Il Direttore ha consegnato la proposta di
organizzazione dell’Ufficio Scolastico regionale ed ha esposto le
finalità e le motivazioni alla base del modello che intende
adottare.
Il principio su cui si basa la proposta è il
riconoscimento formale delle responsabilità, l’affidamento degli
incarichi, l’autonomia operativa e la valutazione dei risultati. I
due CSA di Matera e di Potenza vengono affidati a due dirigenti,
il dottor Trifiletti e il dottor Incamicia, che organizzeranno il
lavoro in piena autonomia ma seguendo uno schema analogo a quello
adottato a livello regionale con l’individuazione delle
responsabilità funzionali.
Le organizzazioni sindacali della Funzione
Pubblica hanno chiesto ed ottenuto il tempo necessario
per la valutazione della proposta e la consultazione dei
lavoratori interessati. al termine del quale esprimeranno eventuali
osservazioni sull’organizzazione dell’Ufficio regionale.
L’incontro è, poi, continuato con la sola
presenza delle organizzazioni della Scuola.
Per quanto riguarda la Formazione, il Direttore
ha preannunciato che, in un prossimo incontro, verrà proposto un
Piano regionale della Formazione, da realizzare con le
disponibilità relative alla quota perequativa prevista dal
contratto regionale sottoscritto ad ottobre.
L’Ispettrice Campione ha informato le
Organizzazioni sindacali che, per quanto riguarda la formazione dei
dirigenti scolastici, 18 dei quali hanno chiesto il rimborso per
l’autoformazione individuale, la formazione sarà realizzata entro
marzo mentre ad aprile si terranno due incontri residenziali.
Il Comitato paritetico previsto dall’accordo di
dicembre sarà composto da otto membri di cui quattro di
espressione sindacale.
L’Ispettrice Campione ha, poi, parlato della
formazione legata alla cosiddetta sperimentazione Moratti.
L’Ispettore Fasolino, la prof. Filardi e la
prof. Scrano hanno, quindi, fornito l’informativa relativa:
|
alle nuove tecnologie e in particolare
all’avvio dei corsi di tipo A; |
|
all’assegnazione dei fondi per l’acquisto
delle infrastrutture informatiche; |
|
al sito della Direzione regionale. |
In merito come CGIL abbiamo fatto osservare
che le preoccupazioni espresse dai sindacati confederali della
Scuola, in dicembre, sulle modalità di “reclutamento” del
personale da mettere in formazione, fossero fondate visto che in
alcune realtà scolastiche le RSU non sono state coinvolte.
Pertanto. ove possibile, è necessario intervenire anche attraverso
l’ampliamento del contingente dei corsisti.
Per quanto riguarda il piano nazionale la
Cgil è del parere che si poteva far meglio svincolandosi dal
predominio incontrastato della Microsoft puntando sul software
gratuito che meglio si presta all’uso in una didattica attiva.
Infatti anche per le infrastrutture il vero problema non è
l’hardware quanto il software che rischia di strangolare
economicamente le Scuole.
Per quanto riguarda il reclutamento dei
tutor per la formazione sulle nuove tecnologie abbiamo chiesto una
verifica sul campo delle reali capacità dei candidati che sono
stati inseriti nell’elenco predisposto dalla Direzione sulla base
dei soli titoli prodotti e conseguiti anche al di fuori di un
percorso certificato dagli Enti e dalle Agenzie ufficiali.
Il Direttore ha condiviso le nostre
osservazioni ed esternato anche le sue preoccupazioni in merito
alla necessità di una verifica da parte dei Dirigenti scolastici
delle capacità didattiche dei tutor, la cui scelta è a loro
affidata.
Il dottor Inglese ha preannunciato che, a breve,
verrà stipulato un accordo con la Regione Basilicata che dovrebbe
facilitare ulteriormente l’accesso in rete sul portale lucano alle
scuole e una dotazione informatica alle Scuole pari ad un computer
ogni quindici alunni.
Per quanto riguarda la comunicazione fra
l’Amministrazione e le Scuole abbiamo fatto presente la necessità
di una newsletter che segnali le novità del sito
www.istruzione.basilicata.it
almeno per un certo periodo di tempo.
Il Direttore, pur precisando la volontà di
superare la logica perversa delle circolari, ha accolto la
proposta ma ha precisato che in ogni nota sarà ricordato alle
Scuole che la comunicazione mediante posta elettronica verrà
soppiantata da quella presente sul sito.
Per quanto riguarda il Corso-concorso per i
nuovi Dirigenti Scolastici, il Direttore ha dato comunicazione che
le domande pervenute sono state 46 e che i candidati ammessi
saranno 22, mentre i posti a concorso sono 24. La Direzione aveva
già previsto un percorso formativo ma tutto è stato sospeso in
attesa del Pacchetto formativo nazionale e dell’eventuale
riapertura dei termini di ammissione. Per la Commissione i vincoli
previsti per la sua composizione e l’esiguità dei compensi
previsti hanno creato non poche difficoltà che saranno superate
grazie alla disponibilità garantitagli da alcuni docenti
universitari. Per il prossimo anno probabilmente il concorso
potrebbe non essere concluso nei tempi previsti per l’affidamento
degli incarichi, pertanto, si può ipotizzare che si procederà
dapprima al conferimento degli incarichi di presidenza che
potranno in corso d’anno essere trasformati, per i vincitori, in
incarico a dirigenti scolastici.
Al termine dell’esame dell’ordine del
giorno, come CGIL abbiamo chiesto di conoscere:
|
quale incidenza avesse avuto il Decreto
Tremonti taglia spese sulle disponibilità finanziaria delle
Scuole; |
|
notizie sui ritardi che caratterizzano
l’attuazione dei contratti regionali, in particolare per
quanto riguarda i dirigenti scolastici il loro nuovo
inquadramento e l’erogazione dal 2001 dello stipendio di
posizione, il ricalcolo ai fini previdenziali per i dirigenti
pensionati; |
|
su quali basi dai Csa vengono rivolti
inviti alle Scuole per individuare i soprannumerari sulla base
di tagli di organico cervellotici, essendo non ancora noti i
decreti ministeriali e le relative tabelle organiche. |
Il Direttore ha risposto che:
-
il Decreto taglia spese ha avuto effetti
ridotti, ancora non precisamente quantificati, in quanto la sua
prima preoccupazione, da quando ad ottobre ha avuto la nomina in
Basilicata, è stata la ricognizione delle risorse giacenti e la
tempestiva assegnazione alle Scuole. L’unico finanziamento
bloccato da Tremonti dovrebbe riguardare un decreto registrato a
dicembre dalla Ragioneria dello Stato;
-
per quanto riguarda i dirigenti, ha ammesso i
ritardi legati a procedure informatiche non corrette e alla
necessità di acquisire i vecchi decreti di inquadramento dei
capi d’istituto, l’ufficio ritiene comunque che a breve sarà
regolarizzata la situazione;
-
per gli organici, condivide la preoccupazione
della Cgil in merito alle voci incontrollate di decine di
comunicazioni di soprannumerarietà da parte di qualche Dirigente
e chiarisce che nell’attuale fase si sta predisponendo il lavoro
attraverso la ricognizione delle esigenze di organico
manifestate dalle Scuole, volendo nella fase di definizione
all’atto della prossima emanazione dei decreti, in sede di
confronto con il Sindacato, operare per la salvaguardia della
Scuola dell’obbligo anche nelle piccole realtà montane.
Pertanto, solo dopo la determinazione degli organici i Dirigenti
Scolastici dovranno invitare i soprannumerari a produrre domanda
di trasferimento.
I sindacati materani hanno segnalato l’esigenza
di un’interpretazione autentica del contratto sul diritto allo
studio e chiesto un intervento della Direzione sui Dirigenti di
quelle scuole in cui si sta tentando di trasformare le cattedre di
lingua inglese in cattedre di francese.
Il Direttore si è impegnato a convocare le
parti per l’interpretazione autentica ed ha invitato il dottor
Trifiletti a richiamare i Dirigenti al rispetto delle norme in
vigore in materia di organico di lingua straniera. |