moduli
U NIVERSITÀ
DEGLI STUDI
DELLA BASILICATA
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO
SECONDARIO
RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI
ED ISTITUZIONALI
AREA DIDATTICA
UFFICIO SEGRETERIE
DECRETO N. 783 DEL 13/12/2002
IL RETTORE
VISTO l’art. 4 della legge 19 novembre 1990 n. 341;
VISTA la legge 5 febbraio 1992 n. 104;
VISTO il Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca
Scientifica e Tecnologica del 26 maggio 1998;
VISTO il D.M. del 24 novembre 1998, n. 460;
VISTO il D.M. del 4 giugno 2001 n. 268;
VISTO il D.M. del 20 febbraio 2002;
VISTO il D.M. 3 luglio 2002 relativo al numero dei posti a livello
nazionale per l’ammissione alle attività didattiche aggiuntive
nelle Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (800
ore – art. 2 – Decreto Ministeriale 20 febbraio 2002);
VISTO il proprio decreto n. 926 del 30.11.1999 con il quale è
stato emanato lo stralcio di Regolamento didattico di Ateneo
dell’Università degli Studi della Basilicata relativo alla Scuola
di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario;
VISTO il proprio decreto n. 365 dell’1.06.2000 con il quale è
stato emanato il Regolamento della Scuola di Specializzazione per
l’Insegnamento Secondario;
VISTO il verbale del 16 ottobre 2002 della Scuola di
specializzazione all’insegnamento secondario di questa Università;
VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione, adottata nella
seduta del 4 dicembre 2002, con la quale viene approvato
l’ammontare dei contributi di ammissione e di iscrizione al corso
de quo;
DECRETA
ARTICOLO 1 – ATTIVAZIONE E SCOPO.
La
Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola
secondaria dell’Università degli Studi della Basilicata attiva per
l’a.a 2002/03, nell’ambito delle attività didattiche aggiuntive di
cui all’art. 4, comma 8, del D.M. 26 maggio 1998, un Corso di
Specializzazione per l’attività didattica di sostegno, ai sensi
del D.M. 20 febbraio 2002, riservato a docenti della scuola
secondaria abilitati attraverso vari canali e sprovvisti del
titolo specifico. Il programma del Corso di Specializzazione
intende promuovere un percorso formativo in grado di far acquisire
ai docenti, già abilitati ma sprovvisti del titolo specifico, i
contenuti formativi di base per l’attività didattica di sostegno.
In particolare il corso si propone il conseguimento di competenze
relative alla:
·
consapevolezza della diversità dei bisogni educativi;
·
conoscenza dell’alunno in situazione di handicap;
·
creazione di ambienti di apprendimento e comunità di
relazioni;
·
conoscenza di strategie didattiche integrate;
·
conoscenza di metodologia, metodi e materiali specifici;
·
capacità di accompagnare il progetto scolastico e di vita;
·
capacità relazionale con colleghi, operatori, personale e
famiglia.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, si
consegue l’abilitazione all’attività didattica di sostegno per le
scuole secondarie di primo o di secondo grado ai sensi dell’art.
14, comma 2, della legge 5 febbraio 1992 n. 104.
Il corso si svolgerà presso la sede di Potenza.
ARTICOLO 2 – ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
FORMATIVE
Le attività formative del Corso comprendono 800 ore, comprensive
di almeno 200 ore di tirocinio nel settore del sostegno, da
espletare in due semestri, salva la possibilità di distribuzione
delle attività su un periodo più lungo, nei limiti posti dalle
necessità organizzative connesse ad un efficace svolgimento dei
processi formativi. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto
dei criteri generali di cui all’allegato “A” del D.M. 20 febbraio
2002.
Articolazione disciplinare, obiettivi, contenuti, organizzazione e
tempi di svolgimento delle attività didattiche sono definiti dagli
organi competenti della Scuola di Specializzazione.
ARTICOLO 3 – TITOLO DI AMMISSIONE ALLE ATTIVITA’ FORMATIVE
A norma dell’art. 1 del D.M. 20.2.2002 costituisce titolo di
ammissione alle attività formative di cui al precedente art. 1 il
possesso dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola
secondaria di primo o secondo grado.
A norma dell’art. 1, comma 2, del D.M. 20.2.2002, nell’accesso
hanno priorità i docenti già utilizzati sul sostegno nella scuola
secondaria di primo o secondo grado per un periodo di almeno un
anno scolastico.
ARTICOLO 4 - NUMERO DEI POSTI
Per l’anno accademico 2002/2003 i posti disponibili sono 90
secondo quanto stabilito dal D.M. 3 luglio 2002.
ARTICOLO 5 – DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Magnifico
Rettore, da redigersi su apposito modulo, in distribuzione presso
la Segreteria Studenti dell’Università degli Studi della
Basilicata, deve essere presentata o fatta pervenire alla
Segreteria Studenti di Potenza entro il termine perentorio del 16
gennaio 2003.
Il fac-simile di domanda per l’ammissione è disponibile sul sito
web dell’Università all’indirizzo:
http://www.unibas.it, oppure è reperibile presso le
Segreterie Studenti di Potenza, Via Nazario Sauro 85, e di Matera,
Via Lazzazzera.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la sua
responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000
n. 445, oltre ai dati anagrafici:
1) il luogo e la data di conseguimento dell’abilitazione con
l’indicazione del punteggio riportato e della relativa classe di
concorso e ambito disciplinare di riferimento;
2) le eventuali altre Abilitazioni conseguite;
3) il possesso del titolo di studio valido per l’accesso
all’abilitazione di cui al n. 1 con l’indicazione del voto finale;
4) l’eventuale servizio prestato sul sostegno nella scuola
secondaria di primo o secondo grado, con l'indicazione del
periodo;
5) gli altri eventuali titoli di studio e di ricerca posseduti
(elencati nel successivo art. 6 punto 4);
Il candidato, unitamente alla domanda, dovrà produrre la
ricevuta del versamento di euro 51,65 quale contributo per
l’ammissione alla procedura selettiva, effettuato tramite bonifico
bancario presso qualsiasi Agenzia o Filiale della Nuova Banca
Mediterranea S.p.a.;
Nel caso di dichiarazioni mendaci non saranno consentite
rettifiche e pertanto il candidato, oltre alle sanzioni previste
dal Codice Penale e dalle Leggi speciali, decadrà dal beneficio
conseguito. Non verranno rimborsate le tasse pagate
dall’interessato.
In caso di inoltro postale o tramite terzi, alla domanda dovrà
essere allegata la fotocopia fronte-retro di un documento
d’identità in corso di validità.
ARTICOLO 6 – CRITERI DI SELEZIONE
Qualora il numero delle domande di ammissione risulti inferiore o
pari al numero dei posti disponibili, l’ammissione di tutti i
candidati in possesso del requisito di cui all’art. 3 è
automatica.
Qualora il numero delle domande di ammissione superi il numero dei
posti messi a concorso la Commissione giudicatrice, nominata dal
Direttore della SSIS, procederà ad una selezione per titoli.
I titoli valutabili e il relativo punteggio sono i seguenti:
1) Punteggio riportato nell’Abilitazione all’insegnamento
secondario, fino ad un massimo di 24 punti, attribuiti secondo il
seguente prospetto:
fino a 59 centesimi
punti 1
Per il punteggio da 60 a 65 centesimi
punti 3
Per il punteggio da 66 a 70 centesimi
punti 6
Per il punteggio da 71 a 75 centesimi
punti 9
Per il punteggio da 76 a 80 centesimi
punti 12
Per il punteggio da 81 a 85 centesimi
punti 15
Per il punteggio da 86 a 90 centesimi
punti 18
Per il punteggio da 91 a 95 centesimi
punti 21
Per il punteggio da 96 a 100 centesimi
punti 24
2) Servizio di insegnamento prestato nelle scuole secondarie su
posti di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap,
fino ad un massimo di 48 punti, e fino ad un massimo di punti 12
per ciascun anno scolastico
Per ogni anno
punti 12
Per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni
punti 2
Non sono valutabili i periodi in cui si è interrotta la
prestazione del servizio di effettivo insegnamento (ad esempio:
permessi non retribuiti, mandato politico o amministrativo,
maternità, servizio militare, aspettativa), anche se coperti da
nomina e/o contratto.
3) Voto del titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso
di Abilitazione, fino ad un massimo di 8 punti:
voto fino a 90/110
punti 1
voto da 91 a 100/110
punti 2
voto da 101 a 105/110
punti 4
voto da 106 a 107/110
punti 5
voto da 108 a 109/110
punti 6
voto di 110 e 110 e lode/110
punti 8
4) Titoli di studio e di ricerca, fino ad un massimo di 17 punti:
dottorato di ricerca
punti 6
seconda laurea o diploma universitario
punti 4
diploma di specializzazione
punti 4
altri titoli di studio e di ricerca rilasciati dalle università
(corso di perfezionamento, assegno di ricerca, borsa di studio
post-dottorato, borsa di studio) fino a un massimo di 3 punti
5) Altre Abilitazioni, fino a un massimo di 3 punti.
ARTICOLO 7 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice per il concorso di cui al presente
bando è nominata dal Direttore della SSIS ed è costituita da 5
(cinque) membri di cui 3 (tre) Docenti Universitari e 2 (due)
Docenti della Scuola secondaria che abbiano collaborato con
l’attività della SSIS e da una unità di personale tecnico
amministrativo quale segretario della Commissione.
ARTICOLO 8 – GRADUATORIE DI AMMISSIONE
La Commissione provvederà a redigere due graduatorie: la prima
relativa ai candidati aventi titolo alla priorità di cui all’art.
3, comma 2 e la seconda relativa agli altri candidati. Dette
graduatorie saranno ottenute dalla somma dei punteggi riportati
dai candidati nella valutazione dei titoli.
Sono ammessi alle attività didattiche i candidati che risultino
utilmente collocati nella prima graduatoria e successivamente, nel
caso di posti disponibili, coloro che risultino utilmente
collocati nella seconda, in relazione ai posti disponibili e sulla
base dei punteggi attribuiti.
In caso di parità di punteggio prevarrà il candidato più giovane
di età.
La graduatoria, approvata con Provvedimento amministrativo, sarà
esposta all’albo ufficiale presso la sede di Potenza, Via Nazario
Sauro 85, e pubblicata sul sito web dell’Ateneo, e costituirà
l’unico mezzo ufficiale di pubblicità dell’esito del concorso.
Copia della suddetta graduatoria sarà a disposizione anche presso
le Segreterie Studenti di Potenza e Matera.
Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, è
la Dott.ssa Margherita Metastasio.
ARTICOLO 9 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria
dovranno presentare domanda di iscrizione al Corso di
Specializzazione per l’attività didattica di sostegno, su apposito
modulo disponibile presso le Segreterie Studenti di Potenza e di
Matera, e sul sito web dell’Ateneo, entro il termine che verrà
reso noto dall’Amministrazione alla data di pubblicazione della
graduatoria, pena la decadenza. Su tale modulo va applicata
l’imposta di bollo di euro 10.33. La domanda di iscrizione deve
essere presentata presso la Segreteria Studenti di Potenza.
I candidati ammessi dovranno allegare alla suddetta domanda i
seguenti documenti:
a)
due fotografie formato tessera;
b)
attestazione del versamento della prima rata delle tasse;
c)
dichiarazione resa ai sensi della legge 675/96 sul
trattamento dei dati personali.
I candidati che intendessero rinunciare all’iscrizione, dovranno
darne immediata comunicazione scritta alla Segreteria Studenti, al
fine di consentire lo scorrimento della graduatoria.
A seguito di rinuncia da parte dei candidati vincitori, i
successivi in graduatoria possono ottenere l’iscrizione e devono
presentare agli uffici della Segreteria competente, entro la data
che verrà loro comunicata, la documentazione richiesta per i
vincitori. Scaduto tale termine, coloro che non avessero
ottemperato a quanto sopra, saranno considerati anch’essi
rinunciatari.
In caso di inoltro postale o tramite terzi, alla domanda dovrà
essere allegata la fotocopia fronte-retro di un documento di
identità in corso di validità. Si considerano prodotte in tempo
utile le domande effettivamente PERVENUTE entro la data di
scadenza; qualora esse siano spedite a mezzo Raccomandata AR, NON
FARA’ FEDE la data apposta dall’Ufficio Postale accettante.
I candidati ammessi che non presentino domanda di immatricolazione
entro i termini indicati saranno considerati rinunciatari e
pertanto l’Ufficio competente provvederà a convocare i subentranti
secondo l’ordine della graduatoria, i quali saranno invitati ad
effettuare l’iscrizione secondo le modalità e con le scadenze che
verranno loro indicate.
I candidati, la cui certificazione risultasse difforme da quanto
autocertificato, saranno esclusi dalle attività formative e
denunciati dall’Ufficio all’Autorità giudiziaria.
ARTICOLO 10 – TASSA E CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione alle attività formative è fissata in
complessivi euro 2500,00 da versare in tre rate a mezzo di
bonifico bancario presso qualsiasi Agenzia o Filiale della
Nuova Banca Mediterranea S.p.a..
La prima rata, pari a euro 1.000,00, va versata all’atto
dell’iscrizione e non sarà restituibile in alcun caso, comunque
motivato.
La seconda e terza rata, pari a euro 750,00 ciascuna, dovranno
essere versate rispettivamente entro il 15 luglio 2003 e il 15
dicembre 2003; le ricevute dei suddetti versamenti dovranno essere
consegnate agli sportelli della Segreteria Studenti di Potenza.
ARTICOLO 11 – ORDINAMENTO DIDATTICO – PIANO DI STUDIO
Il piano di studio per il conseguimento dell’abilitazione per
l’insegnamento nelle classi con alunni in situazione di handicap
nella scuola secondaria è organizzato in ottemperanza al DM 20
febbraio 2002, e relativo allegato.
Il piano di studio consta di tre aree applicative:
a) Teoria, con
insegnamenti sulle tematiche dell’handicap,
b) Laboratori integrati
in ordine al possesso di tecniche didattiche per l’integrazione di
alunni con bisogni speciali,
c) Tirocini per almeno
200 ore, riguardanti l’applicazione professionale di tutte le aree
di apprendimento e guidati da esperti nell’integrazione scolastica
e problemi connessi.
I contenuti del percorso formativo riguardano i seguenti elementi
caratterizzanti:
- trasformazione
dell’apprendimento scolastico in costruzione di un progetto di
vita, quale percorso verso l’autonomia del soggetto;
- raccordo tra teorie
e pratiche formative;
- valorizzazione
delle attività disciplinari in funzione della comprensione del
deficit;
- sensibilizzazione
ai fondamenti e ai linguaggi delle aree disciplinari diverse dalla
propria.
Per partecipare all’esame conclusivo di specializzazione il
corsista dovrà presentare domanda su apposito modulo nei termini
indicati dalla segreteria studenti.
Il corso si conclude con l’esame finale disciplinato al successivo
art. 14.
ARTICOLO 12 - ATTIVITÀ DIDATTICHE
Per l’anno accademico 2002-2003 le attività didattiche e formative
sono articolate come da manifesto in visione presso l’albo della
Scuola.
La frequenza del corso è obbligatoria; non è consentita alcuna
assenza in quella fase del tirocinio che verrà svolta all'interno
di scuole o strutture specifiche, indicate dalla SSIS.
Le attività didattiche e le procedure di verifica e di valutazione
del rendimento sono programmate dal Consiglio della Scuola e sono
condotte dai docenti in maniera coordinata, al fine di rendere le
metodologie impiegate coerenti con l’obiettivo formativo. Le
attività di tirocinio saranno disciplinate in analogia a quanto
previsto per tale attività dal Regolamento della SSIS.
ARTICOLO 13 – DEBITI E CREDITI FORMATIVI
Per tutti i corsisti iscritti la Scuola si riserva la possibilità
di procedere, sulla base di una analisi del curriculum posseduto,
e/o di un eventuale accertamento delle conoscenze,
all’individuazione di eventuali debiti formativi che richiedono da
parte del corsista la frequenza ad attività aggiuntive rispetto a
quelle specificatamente previste per i corsi di cui al presente
bando.
La SSIS prevede, dopo l'iscrizione, un sistema di valutazione dei
crediti formativi in possesso del singolo corsista. Potranno
essere valutati come crediti esami universitari o corsi di
specializzazione e perfezionamento con contenuti assimilabili alle
discipline oggetto degli insegnamenti previsti all'interno delle
attività formative. Tale valutazione potrà comportare una
conseguente riduzione dei tempi di frequenza.
Tale riconoscimento potrà essere richiesto solo all’atto
dell’iscrizione compilando l’apposito modulo allegato alla domanda
di iscrizione. In seguito non saranno riconosciuti altri crediti.
ARTICOLO 14 – TITOLO RILASCIATO
L’esame finale consiste nella discussione di una relazione
elaborata dal candidato sul percorso formativo svolto. La relativa
votazione è espressa in trentesimi e tiene conto delle valutazioni
relative alle attività di tirocinio. Il voto finale risulta dalla
media tra il voto conseguito nell’esame finale e la media delle
votazioni conseguite nei singoli esami di profitto e nelle
valutazioni relative alle attività di laboratorio e di tirocinio.
Per partecipare a detto esame il corsista dovrà presentare, alla
Segreteria Studenti di Potenza, la domanda su apposito modulo e
nei termini stabiliti, e la relazione finale almeno 20 giorni
prima della data dell’esame finale.
A coloro che abbiano superato l’esame finale e abbiano adempiuto a
tutti gli obblighi previsti dall’ordinamento didattico del corso
stesso, viene rilasciata l’abilitazione all’attività didattica di
sostegno per le scuole secondarie di primo o di secondo grado ai
sensi dell’art. 14, comma 2, della legge 5 febbraio 1992 n.104.
IL RETTORE
(Prof. Francesco Lelj Garolla Di Bard) |