Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

GRADUATORIE PERMANENTI

Le Graduatorie Permanenti servono per l’immissione in ruolo sul 50% dei posti disponibili e per le supplenze sui posti vacanti.
Immissioni in ruolo. Sono conferite dal Centro Servizi Amministrativi (CSA).
Supplenze. Le supplenze sono conferite dal CSA entro il 31 luglio. Dopo tale data sono conferite dai Dirigenti Scolastici.
Iscrizioni. Nelle graduatorie permanenti possono entrare solo coloro che:

  1. posseggono un’abilitazione o un’idoneità. Tutti coloro che hanno superato un concorso;
  2. hanno superato l’esame finale delle SSIS;
  3. hanno superato le sessioni abilitanti riservate ex Decreti Ministeriali n.153/99, n.33/00 e n. 1/01.

Iscrizioni con riserva. Coloro che stanno terminando un’abilitazione (SSIS, DM 1/01) possono iscriversi con riserva, ma l’abilitazione deve essere conseguita e la riserva sciolta entro il 31 maggio 2002.
Aspiranti già iscritti. Coloro che sono già iscritti non devono iscriversi un’altra volta. Essi devono solo aggiornare il loro punteggio se hanno servizi o titoli valutabili presi dopo il 22 giugno 2000, data a cui risale la precedente riapertura della graduatoria. Si possono aggiungere anche titoli e servizi eventualmente dimenticati nella scorsa presentazione.
Devono ripresentare domanda anche tutti coloro che godono una riserva (invalidità, ecc.) o una preferenza soggetta a decadenza (lettere M, N, O, R, S), barrando solo la casella apposita. Coloro che sono già inseriti nella Graduatoria Permanente, ma che non sono interessati né da aggiornamenti di punteggio né da esigenze di trasferimento della domanda, non devono fare alcunché.
Trasferimenti. È possibile anche trasferire la domanda in un’altra provincia, dove si verrà inseriti comunque in base al punteggio (questo tuttavia non vale per la classe A077 Strumento Musicale, dove i trasferiti della prima fascia saranno inseriti in coda alla fascia).
Numero delle province. Ci si può iscrivere in una sola provincia, unica per tutte le classi di concorso e le tipologie di posti a cui uno si iscrive. Questa però può anche essere diversa da quella dove si è iscritti nelle graduatorie di istituto. Tutti sono iscritti in una sola provincia, tranne quelli della prima fascia, che sono iscritti in due province, in virtù della legge precedente, e che continuano ad esserlo.
Graduatorie di istituto o circolo. Le graduatorie sono valide solo per le supplenze temporanee . Coloro che sono inseriti in Graduatoria Permanente occupano la prima fascia delle graduatorie d’istituto con lo stesso punteggio e secondo lo stesso ordine. Nella seconda fascia sono inseriti gli abilitati mentre i non abilitati sono nella terza fascia.
Fasce. Nelle Graduatorie Permanenti le fasce previste sono tre. La prima comprende coloro che erano inclusi nelle graduatorie del doppio canale. La seconda coloro che avevano i requisiti di accesso alla data di approvazione della legge 124 del 1999. La terza tutti gli altri.
Presentazione delle domande. Le domande vanno presentate al CSA (ex Provveditorato) della provincia in cui interessa iscriversi. Esse vanno formulate su appositi moduli meccanografici. Esistono modelli diversi per aggiornamento/trasferi-mento e per il nuovo inserimento. Un terzo modulo riguarderà l’iscrizione nella prima fascia della graduatorie di istituto. Le domande devono essere presentate a mano (ovvero spedita a mezzo raccomandata A/R).
Documentazione. Non occorre presentare nessun documento. I moduli, infatti, sono formulati in modo tale da funzionare come autocertificazione. Naturalmente i documenti andranno poi consegnati in caso di nomina.
Esclusione. Non possono produrre domanda d’iscrizione nelle graduatorie del personale educativo i candidati che hanno superato le prove del concorso per titoli ed esami del 28.07.2000.
Non ammissione. Non è ammessa la domanda presentata oltre il 21 marzo 2002 o priva della firma del candidato.

TOPTOPTOP